Connect with us

Rassegna Stampa

Aria di derby: dai carciofi alla bistecca, battute e sfottò sulla FI-PI-LI

Empoli-Fiorentina, derby dell’Arno e della Città Metropolitana. Sfottò reciproci e una sfida interessante in chiave classifica

Snobbato nel capoluogo, ma sentitissimo in provincia. Stavolta però il derby dell’Arno tra Empoli e Fiorentina – a dispetto di quella che è l’attesa delle due tifoserie – non mette in palio solo la supremazia (simbolica) a livello calcistico nella città metropolitana, ma anche tre punti che possono corroborare, nel caso degli azzurri, o rivitalizzare, per ciò che riguarda i viola, una classifica che in Serie A per i due club è partita in modo opposto. Così scrive La Nazione.

RIVALITA’. Bene, benissimo l’Empoli, che ha messo in cascina punti buoni per la salvezza, e a piccoli sprazzi per la Fiorentina che, dopo tre pareggi di fila ha trovato in Gudmundsson il giocatore che che può far sognare i tifosi. Il tutto senza mettere da parte una rivalità nata a metà degli anni ’80 e quella sana dose di ironia che ha sempre contraddistinto due città goliardiche fino al midollo nate con la passione per il calcio: dalle battute sui carciofi a quelle sulla bistecca, dalle frecciate sullo «stadio dell’Ikea», ai punti in classifica che separavano viola e azzurri l’anno della penalizzazione della Fiorentina con Calciopoli («Ci corre più punti che chilometri»).  Stavolta sembra quasi un derby vero, che propone una posta in palio più alta del solito.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

8
0
Lascia un commento!x