Connect with us

Rassegna Stampa

Arbitri, cambia di nuovo la regola sul fallo di mano: si torna alla “volontarietà”

Ritorno al passato per quanto riguarda il fallo di mano. Torna il concetto di ‘volontarietà’

Cambia ancora la regola sul fallo di mano, che oggettivamente non sembra trovare continuità. A scriverlo è il Corriere dello Sport, che racconta come ci sia una specie di ritorno dal passato, cioè un ritorno a quando c’era il concetto di ‘volontarietà‘, che poi è stato sostituito con ‘punibilità‘. Di certo non è un tema semplice da trattare quello del fallo di mano, ma il quotidiano spiega:

“Per i falli di mano: quello anche evidente (pensate ad un braccio sopra la spalla, sempre punibile per definizione) non porterà all’espulsione se è all’interno dell’area di rigore (come il tackle nel tentativo di prendere il pallone che ferma un avversario in area), mentre se è fuori sarà sempre rosso. Come sarà rosso se l’intervento è deliberato e “volontario”, decisivo sarà il movimento del braccio/mano verso il pallone stesso. 

Per essere più chiari, ed estremizzare il concetto, il giocatore che volontariamente e deliberatamente va a fare una “parata” (e non è portiere) meriterà il cartellino rosso. Un po’ come quello che trattiene, tira, spinge non avendo possibilità di giocare il pallone rispetto ad un avversario. Ovviamente, tutti i falli di mano che avrebbero portato al giallo, saranno depenalizzati a nulla”.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

9
0
Lascia un commento!x