News
Aquilani, il segreto dell’agenda magica. Spalletti e Jorge Jesus mentori, e il futuro…
Alberto Aquilani continua a vincere trofei a livello giovanile: il segreto dell’agenda magica. Appunti e insegnamenti di Spalletti e Jorge Jesus
Si sofferma su Alberto Aquilani il Corriere Dello Sport. Il tecnico della Fiorentina Primavera continua a vincere trofei, quattro in nemmeno due stagioni. I suoi segreti sono tutti custoditi in un’agenda che, anno dopo anno, ha continuato ad aggiornare grazie agli insegnamenti ricevuti dai suoi due mentori, Luciano Spalletti e Jorge Jesus. Diversi anche i moduli adottati, dal 3-5-2 al 4-3-3 passando per il 4-2-3-1, così come molti interpreti li ha cambiati di ruolo, con esterni offensivi diventati cursori a tutta fascia, mezzali che si sono reinventate centrali e non soltanto.
SCADENZA. Il contratto di Aquilani con la Fiorentina scadrà a giugno e sono tante le realtà che hanno messo gli occhi su di lui, sia in Serie B che in C. Già la scorsa estate Aquilani avrebbe potuto lasciare Firenze ma poi l’opportunità di lavorare a contatto con Italiano lo ha convinto a restare. L’obiettivo della Fiorentina è quello di tenere d’occhio la crescita del suo tecnico, reputato il prototipo del mister 2.0: bravo, cioè, a ottimizzare il patrimonio a disposizione e a gestire le forze psicologiche, anche nei momenti di difficoltà. E chissà che, come fu Inzaghi per Lotito, Commisso non abbia già in casa l’allenatore del futuro.