Svolta per il ritorno in viola di Giancarlo Antognoni. Sono pronte le condizioni per coinvolgere l’ex capitano nel gruppo dirigenziale come una delle figure di riferimento della proprietà, un ruolo non solo di rappresentanza ma in linea con il passato sportivo e le successive esperienze anche in altre strutture calcistiche. In altre parole: quella predisposta dai Della Valle non è solo un’operazione di facciata, perché la professionalità dell’ex capitano sarà sfruttata in ambiti calibrati su compiti specifici.
Il «reintegro» di Antognoni era auspicato da più parti per il legame straordinario fra la città e il giocatore che più di ogni altro è rimasto dei cuori dei tifosi, proseguendo poi la propria esperienza come direttore generale ai tempi di Cecchi Gori. L’incontro fra l’ex capitano e Andrea Della Valle – proprio alla vigilia della festa per i 90 anni della Fiorentina – è servito per superare ogni incomprensione aprendo la strada al ritorno di Antognoni nei quadri dirigenziali.
La decisione era nell’aria e i tempi si sono improvvisamente affrettati anche in considerazione del fatto che il rapporto di lavoro fra l’ex capitano viola e la Federazione italiana è in scadenza a dicembre.
E’ questo dunque il momento giusto per preparare una svolta. I contatti con la proprietà viola sono proseguiti sottotraccia, fino al raggiungimento di un accordo virtuale che dovrà essere messo nero su bianco. I tempi si sono comunque accorciati e la decisione è stata presa, anche nel rispetto di quanto annunciato dalla società la scorsa estate: il riavvicinamento con Firenze non poteva evidentemente prescindere dal recupero totale del rapporto con il Capitano.
Di
Redazione LaViola.it