Su Repubblica.it si fa il punto sui dettagli della querelle tra l’ex dirigente e il club viola. I legali al lavoro sul contratto di Giancarlo
Studio Galgano, insieme a Giancarlo Antognoni ci sono gli avvocati Massimo Aragiusto e Daniela Cantisani. Su Repubblica.it si parla della questione del contratto con la Fiorentina. Due i punti per cui Antognoni ha fatto inviare dallo studio Galgano una mail alla Fiorentina. Primo punto: l’ex dirigente viola reclama i bonus degli ultimi due anni non pagati nonostante il raggiungimento degli obiettivi previsti dal contratto. Contratto che, fa notare l’avvocato Aragiusto, «è lo stesso di quattro anni fa e non ha subito nessun adeguamento economico a fronte di un aumento dell’impegno di Antognoni». E, infatti, nel contratto è specificato che Antognoni è Club manager e anche Technical manager. Due incarichi, stesso compenso.
DIRITTI D’IMMAGINE. Ma la questione più spinosa riguarda i diritti di immagine, quelli riassunti nell’articolo 5 del contratto. Una parte che, secondo i legali di Antognoni «non può essere contenuta in un contratto sportivo, e che niente hanno a che fare con il lavoro di Club manager e Technical manager». In sostanza il contratto concede alla Fiorentina il diritto di sfruttamento dell’immagine di Antognoni per qualsivoglia forma di utilizzo, senza però prevedere nessun compenso per l’ex dirigente. E proprio questo punto è oggetto dell’impugnazione del recesso da parte di Antognoni, che si è riservato anche la possibilità di messa in mora del club per i compensi maturati e per il recesso ingiurioso.
CONTRATTO. Ci sono poi le parole di Barone, che in un’intervista avrebbe detto “se Antognoni va via è perché non vuole bene alla Fiorentina”. Un altro piccolo pezzo del puzzle che lo studio Galgano sta cercando di risolvere. «Ci siamo riservati di verificare il contratto perché secondo noi la parte che riguarda lo sfruttamento dell’immagine, al di là del mero diritto di immagine, non può essere contenuta in un contratto sportivo. Una volta fatte le nostre valutazioni vedremo come procedere. Ovviamente aspettiamo una risposta della Fiorentina, ma se non arriva andiamo avanti lo stesso»
ABBONAMENTI. Del resto, si fa notare, l’immagine di Giancarlo Antognoni è stata abbondantemente utilizzata nella campagna abbonamenti dell’anno scorso (28mila abbonamenti), e in uno spot pubblicitario di una nota casa automobilistica. Per queste prestazioni, che niente hanno a che fare con il suo ruolo all’interno della società, Antognoni non avrebbe percepito un euro.
Di
Redazione LaViola.it