News
Ancora Pioli: “Vincere soffrendo ci aiuta a crescere. Sul modulo, Benassi e Simeone…”
Questo il commento di Stefano Pioli in sala stampa: “Nel primo tempo la squadra ha giocato bene, con personalità e qualità. Abbiamo trovato tante soluzioni, dobbiamo avere questa mentalità per tutta la gara. I giocatori offensivi ci devono permettere questo, i primi ad essere intensi devono essere loro. In caso contrario la squadra si abbassa di più e qualche rischio lo possiamo correre. Abbiamo vinto soffrendo, per la nostra mentalità è importante. Dobbiamo abituarci a stringere i denti e soffrire. I cambi? Alcuni nazionali mi hanno fatto capire di essere in difficoltà, per questo ho rinforzato la difesa. L’aspetto da migliorare è quello del cinismo sotto porta. Dovevamo chiuderla prima, ma oggi sono quasi più contento di aver vinto 2-1 che 3-0”.
“Questa sosta è stata particolare per noi, venivamo dalla più brutta prestazione dell’anno. Abbiamo bisogno di trovare fiducia ed autostima in noi stessi. Benassi? Lui e Veretout ci hanno dato buone soluzioni offensive e difensive. Cerchiamo sempre di trovare idee per mettere in difficoltà gli avversari. Nel finale abbiamo sofferto ed era normale. Dal punto di vista fisico e mentale abbiamo speso tanto nel primo tanto. Quando vieni da una partita brutta e da una classifica non bellissima, un po’ di ansia ci sta. Nel calcio non contano solo i piedi, quello che comanda tutto è la testa”.
“Il modulo? Il nostro sistema di gioco è un po’ diverso, per giocare con il 4-3-3 servirebbe un attaccante diverso rispetto a Thereau. Oggi abbiamo cambiato 2-3 volte in campo. Badelj fra i migliori? Quando lui gioca bene per me non è mai una sorpresa. Simeone? Tutti dite di essere dalla parte della Fiorentina. Non ci creiamo problemi dove non ci sono. ha segnato a Verona, oggi ha avuto le occasioni. Quando vinceremo con i suoi gol saremo tutti contenti. Se lui segnerà, ma noi non vinceremo, conteranno poco i suoi gol. Io sono pienamente soddisfatto, ha piena fiducia da parte nostra”.