Ancora parole del tecnico viola Vincenzo Italiano alla vigilia della gara di domani contro il Braga: “Vincere la Conference? Sognare non costa niente. Vogliamo andare avanti”
La Fiorentina ospiterà il Braga nel ritorno dei playoff per la Conference League. I viola ripartono dal 4-0 maturato in Portogallo, ma Vincenzo Italiano non vuole che la squadra si distragga e dia tutto per scontato. Ecco le sue parole a Sky Sport:
PERICOLI. “Il rischio domani è di rimettere in discussione una partita che sembra chiusa, dove siamo stati bravi a sfruttare tutti i vantaggi che abbiamo avuto come la superiorità numerica. Non dobbiamo rovinare la stupenda gara d’andata, dobbiamo approcciare bene affrontandola come nei primi 90 minuti: concentrati, attenti, concreti. Cosa che non ci riesce spesso. Tutti questi ingredienti possono permetterci di toglierci delle soddisfazioni”.
SCELTE. “Mi sto rendendo conto che dobbiamo pensare dopo partita, per questo domani per questioni fisiche – ho ragazzi che ancora non ho recuperato – sia in funzione della gara di lunedì metteremo in campo chi è al 100%. Quest’anno abbiamo avuto delle difficoltà per gli impegni ravvicinati, ci serviranno in campo ragazzi in condizione”.
CONTINUITA’. “Domenica siamo entrati in campo con quell’obiettivo, di iniziare a dare continuità di vittorie e di risultati. Le prestazioni le facciamo sempre, creiamo tanto, ma non stiamo riuscendo ad avere questa continuità. Dobbiamo cercare in questi ultimi tre mesi di curare questi aspetti, a volte siamo poco attenti nel difendere, bisogna migliorare ciò che si può migliorare. Abbiamo 3 impegni e domani dobbiamo portarci a casa questa qualificazione”.
TROFEO. “Sognare non costa niente, quando i ragazzi parlano così so cosa intendono perché ne parliamo spesso: di andare avanti il più possibile e prenderci belle soddisfazioni, regalando emozioni ai nostri tifosi. Dispiace quest’anno avere dato qualche delusione, ma siamo ancora in corsa in tutte le competizioni. In campionato mancano tantissime partite e possiamo recuperare posizioni”.
ITALIA-EUROPA. “Gli avversari sono tutti diversi, ci sono squadre che difendono bene o meglio di un’altra, però nelle coppe riusciamo a trovare quell’ispirazione che ci consente di fare tanti gol, invece in campionato non ci sta riuscendo nonostante le prestazioni somiglino tanto. Sta a noi trovare la chiave giusta e riuscire ad essere quelli che fanno la differenza in Italia e in Europa”.
Di
Gianluca Bigiotti