 
																												
														
														
													Le dichiarazioni dell’allenatore viola dopo la vittoria per 1-3 in casa dei neroverdi
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così in sala stampa a margine della vittoria per 1-3 sul Sassuolo: “Sostituzioni in gol? Nel momento in cui diventa una costante vuol dire che coi ragazzi siamo riusciti a intenderci. Con cinque cambi si possono cambiare le sorti delle partite. Concludiamo benissimo il campioanto, con una vittoria. Era quello che volevamo in preparazione per Praga, siamo venuti qua per fare prestazione, per non abbassare l’entusiasmo. Anche grazie a questo pubblico straordinario. Tutti insieme vogliamo andare a Praga e riuscire a mettere questa ciliegina sulla torta”.
CONTINUITÀ DI RISULTATI. “Bravissimi, andando avanti in tutte le competizioni non potevamo mollare nulla. Entusiasmo e fiducia devono stare sempre ad altissimo livello, solo grazie a prestazioni e risultati l’asticella si mantiene alta. E’ stata una mentalità che abbiamo portato avanti soprattutto da questo girone di ritorno, dove abbiamo fatto benissimo. Siamo cresciuti tutti come atteggiamento e mentalità, personalmente è una vittoria incredibile. Ci presenteremo in finale a Praga tutti e 27 i componenti della rosa, era un nostro obiettivo e sono contentissimo.
SU GONZALEZ. “È una botta, quella che ha preso sul palo. E’ un po’ dolorosa ma non penso sia nulla di particolare”.
SUL MANTENERE INTERESSE IN TUTTE LE COMPETIZIONI. “Il nostro è un cammino in cui abbiamo dimostrato di tenere a tutte le competizioni, di non snobbare nulla e affrontarle tutte con la massima serietà, cercando di arrivare fino in fondo. Ci siamo riusciti, arriveremo a 60 partite stagionali, cosa incredibile. Tutte partite giocate con un ritmo incredibile. Arriviamo in questo epilogo finale in grande condizione e di questo sono felicissimo. Abbiamo cercato di vincere tutte le partite, perché nel momento in cui sei dentro a tutte queste competizioni e inizi a perdere partite perdi anche fiducia ed entusiasmo, secondo me è una strada che non ti porta da nessuna parte. Cercare sempre di vincere ti dà la spinta per arrivare fino in fondo. Siamo arrivati all’ultima di campionato con tre punti importanti, abbiamo una finale, ne abbiamo persa già una, penso che questa sia una stagione fantastica. Poi è normale che se si concluderà con quello che tutti speriamo sarà un’annata epica, mi auguro di poter dire questo a fine partita. Faccio i complimenti e abbraccio tutti i ragazzi, oggi ci hanno emozionato”.
SUL WEST HAM. “A me ha dato un po’ di fastidio che loro sono stati fermi a preparare la partita, cercando di studiare il minimo dettaglio evitando problemi fisici o eventuali sconfitte. Non so cosa penseranno, io posso valutare loro e dico che sono una squadra forte, con giocatori di qualità e grande fisicità. Dobbiamo affrontarli col massimo impegno, proponendo quello che sappiamo fare. Poi è una finale, i dettagli faranno la differenza. Nella prima abbiamo perso per due errori che di solito non facciamo, soprattutto a difesa schierata. Dobbiamo limitare gli errori individuali e di reparto, e allora potremo mettere in difficoltà il nostro avversario”.
MEDIA PUNTI MIGLIORE DELL’ANNO SCORSO. “L’unico dato che non siamo riusciti a migliorare è quello dei gol fatti, poi in tutti dati siamo cresciuti tantissimo. Chiaro che dopo due anni il lavoro deve venir fuori e sono venuti fuori numeri importanti”.
SALUTO FINALE CON LA CURVA. “E’ un bel po’ che c’è quest’unione, questo clima, questo grandissimo rispetto”.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
									 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it