Le dichiarazioni del tecnico gigliato in sala stampa al termine della sconfitta subita all’Allianz Stadium per mano dei bianconeri
Queste le dichiarazioni di Vincenzo Italiano, mister della Fiorentina, in sala stampa al termine della sconfitta contro la Juventus: “Abbiamo fatto tirare in porta pochissimo la Juve e creato tante occasioni. Siamo rammaricati e dispiaciuti per l’esito della partita, però la prestazione per me rimane positiva. Sicuramente ci mancherà qualcosa, perché non riusciamo a ottenere punti contro le grandi. Col lavoro dobbiamo andare alla ricerca del fatto che non ci permette di portare a casa punti, lo faremo perché è un dispiacere enorme”.
“Espulsione Milenkovic? La paura di subire un’altra ammonizione ce l’ho sempre, ma se dobbiamo spendere il secondo giallo lo dobbiamo spendere in situazioni molto più pericolose. Ne ho già parlato con Nikola, ma con serenità perché sono aspetti che ti fanno crescere. La squadra poi va in difficoltà, l’avversario prende coraggio, anche oggi il nostro atteggiamento nel difendere ha dato grandi risultati: subire così poco con la Juve è un grande merito. Nikola prima del rosso stava disputando una grande partita insieme al Chino (Quarta, ndr) lì nel mezzo. E’ la terza sconfitta fuori casa per 1-0: dobbiamo cercare di migliorare, di diventare più scaltri. Se non si può vincere dobbiamo iniziare a capire che non si deve perdere”.
“Vlahovic? Oggi Dusan è stato costretto dalla bravura dei suoi avversari a giocare spalle alla porta. Ha lavorato bene, ha legato gioco, ha giocato di sponda e 2-3 in area per poco non riesce a metterla dentro. Nel momento in cui uno lavora e si sacrifica fa bene anche senza segnare, c’è da dare merito anche agli avversari”.
“Sostituti? Una volta in inferiorità numerica ho cercato di mettere solo forze fresche per cercare di allontanare la palla, soprattutto con Sottil e Duncan. Lo abbiamo fatto, il gol lo abbiamo preso a tre minuti dalla fine con una prodezza di un campione. Potevamo difenderci a denti stretti in quei tre minuti, manchiamo di malizia. Però rimane il fatto che la prestazione mi conferma che siamo in crescita”.
“Saponara? Fino all’espulsione tutti i ragazzi sono stati straordinari. Ricky cresce di settimana in settimana, ha delle qualità straordinarie che se si riesce a tirarle fuori sono molto utili a qualsiasi squadra. Il suo recupero per noi è molto importante”.
“Castrovilli? Come ho detto prima, bene tutti per quel che richiedeva la gara. C’era da sacrificarsi e essere aggressivi sui loro centrocampisti. Quando avevamo la palla siamo stati bravi a pungere, soprattutto nel primo tempo. Gaetano ha fatto una buona prestazione, è in crescita sotto il punto di vista della tenuta e per me il giudizio su di lui è positivo”.
“Espulsione Niccolini? A volte dalla prospettiva dell’arbitro e del quarto uomo si vede una cosa e si interpreta in un modo. Non so cosa abbia detto il mio vice, sicuramente era al suo posto. Però alle volte penso che dobbiamo stare molto più attenti noi: sia per i gialli, sia per questo rosso che abbiamo ottenuto. Si può essere molto più svegli, oggi in qualche situazione potevamo esserlo”.

Di
Redazione LaViola.it