Non benissimo la Fiorentina contro Ancelotti, reduce da 8 risultati utili di fila contro i viola. Per Pioli Ancelotti è tabù
La sfida contro il Napoli è ormai diventata una classica per il tecnico viola Stefano Pioli. Quella del Franchi di sabato sarà la 24° gara da tecnico contro i partenopei. Solo contro il Torino ne ha fatte di più in carriera. Da quando è a Firenze ha perso per la prima volta all’andata 1-0. Vittoria 3-0 al Franchi e pareggio 0-0 al San Paolo l’anno scorso. Con l’Inter, invece, due ko in due match, 0-1 in casa e 3-0 fuori, con due sconfitte di fila 0-2 e addirittura 5-0 a fare il quartetto di sconfitte consecutive quando era alla Lazio. Negli ultimi anni non benissimo, Pioli contro il Napoli. Il 2-4 dell’ultima giornata 2014-15 regalò ai laziali la Champions, e sempre in quella stagione la vittoria 0-1 al San Paolo mandò la Lazio in finale di Coppa Italia. Poi, gli ultimi successi risalgono ai tempi del Bologna quando riuscì a battere 3 volte di fila il Napoli. Anche col Chievo due vittorie, ed una col Parma. Il bilancio totale dei precedenti Pioli vs Napoli dice dunque 10 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte.
Pioli e Ancelotti si incroceranno invece per la quarta volta. Fin qui tre successi per l’attuale allenatore del Napoli nel 2006-07 quando Pioli era a Parma e Ancelotti era al Milan e all’andata.
Ancelotti, invece, incontrerà la Fiorentina per la 22° volta in carriera. E da 8 gare ottiene punti. 4 vittorie di fila per lui tra Napoli e Milan, e 3 pareggi consecutivi ai tempi di Prandelli, con anche il 3-1 del 2005-06. Vittoria viola 3-1 al Franchi lo stesso anno, con la doppietta di Toni. Tra le tante gare da ricordare il 6-0 di San Siro nel 2004-05, così come il 3-3 a Torino contro la Juventus. Il bilancio di Ancelotti Vs la Fiorentina dice dunque: 10 vittorie per Ancelotti, 8 pareggi e solo 3 vittorie per la Fiorentina.

Di
Gianluca Bigiotti