Connect with us

News

Ancelotti, contro la Fiorentina coltiva un altro Napoli

A fine aprile contro la Fiorentina la sconfitta che costò a Sarri lo scudetto, domani un’altra tappa della lenta rivoluzione di Carletto

«C’era una volta». È l’inizio di tutte le favole, come quella del Napoli da scudetto dello scorso anno fin quando incrociò sulla sua strada la Fiorentina, che gli impedì di arrivare al classico «vissero tutti felici e contenti», spezzando il sogno di una intera città. Fiorentina-Napoli 3-0 resterà indimenticabile quanto la sfida tra Inter e Juve del giorno prima. Quel tricolore perso in albergo al quale Sarri ha fatto spesso riferimento è una ferita che Ancelotti sta provando a rimarginare. Adesso, però, da bravo «chirurgo» sta operando la sua rivoluzione che potrebbe compiersi proprio contro la Fiorentina.

STIMOLI. Occorre però creare nuovi stimoli attraverso la competitività in organico e soprattutto far tirare il fiato, quando necessario, a chi è stato grande protagonista nelle ultime annate. Tradizione e innovazione, dunque, come nell’undici che Ancelotti presenterà contro la Fiorentina. Teoricamente soltanto tre novità: Ospina per Reina, Zielinski per Jorginho e, probabilmente, Milik per Mertens. In realtà, ci sarà un atteggiamento tattico diverso, nel tentativo di non concedere troppa profondità a Simeone e Chiesa e poi da regista verrà riproposto Hamsik, che a Genova è rimasto in panchina.

In quello che era il ruolo dello slovacco giocherà Zielinski, chiamato nella circostanza a combattere il dinamismo del centrocampo di Pioli che lo scorso anno ha messo in crisi il Napoli anche all’andata, costringendo gli azzurri allo 0-0.

A proposito, in 180’ nella passata stagione Mertens non ha mai sfondato la difesa dei toscani e allora è probabile che domani tocchi a Milik fare da apriscatole, fermo restando che a gara in corso i due potrebbero essere riproposti in coppia.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

5
0
Lascia un commento!x