Connect with us

Notizie

Amoruso: “Pongracic non è un leader. Serve un difensore di livello, ha ragione Palladino”

Le parole dell’ex difensore sul momento dei viola di Palladino, reduci dal deludente pareggio in Conference League col Puskas

Parla così a Radio Bruno l’ex difensore viola Lorenzo Amoruso con la Fiorentina reduce dalla gara giocata col Puskas in Conference e in vista del match col Venezia di domenica: “Quando si cambia sistema difensivo non sempre si trovano subito i meccanismi giusti. E’ vero che dietro giocare a tre è più difficile che giocare a quattro, ma gli errori che si stanno vedendo in queste prime partite sono gli stessi che si vedevano l’anno scorso. Non penso, inoltre, che sia un discorso tattico, ma che alcuni difensori non siano all’altezza di giocare a certi livelli. Penso abbia ragione Palladino quando dice che servono rinforzi importanti dietro. Credo sia stato fin troppo chiaro l’allenatore”.

PALLADINO. “E’ probabile che ieri Palladino abbia anche sbagliato un po’ la formazione iniziale. Non va dimenticato che Palladino è alla prima esperienza da tecnico in Europa, perciò ci sta qualche errore di lettura nelle scelte all’inizio. Però, è normale che stia cercando delle risposte da alcuni calciatori, tipo Beltran o Kayode, e a dirla tutta pure io avrei messo col Puskas chi non aveva giocato a Parma, visto il livello dell’avversario”.

PONGRACIC. “Lo dico da quando è arrivato che Pongracic non era il centrale dei tre che sappia guidare tutto il reparto. E’ un altro Milenkovic. Nei tre i centrali erano i Gonzalo Rodriguez, i Pezzella, per me Pongracic non ha la personalità per guidare tutta la difesa. E inoltre, per quanto sia un buon difensore, non è che abbia il piede così morbido o educato. Le difficoltà che ha avuto fin qui credo siano anche dovute alla preparazione, visto che ha un fisico un po’ più grosso degli altri. La difesa a tre funziona se hai difensori che sanno anche impostare e dettare i tempi. La Fiorentina ha tre difensori puri…nessuno ha quelle caratteristiche. Anche Quarta spesso si sgancia, ma poi lascia dei buchi dietro. Serve per forza un altro difensore. E anche di grande livello”.

VENEZIA. “Ora arriva un Venezia che ha delle ottime qualità. Dietro concede un po’, ma con la Lazio ha fatto una buona partita. Non sarà facile domenica per la Fiorentina, che però non può più sbagliare. Se non stai attento rischi di fare un’altra figuraccia. Credo comunque che dietro si debba difendere un po’ meglio, non a zona ma a uomo, almeno sui calci da fermo. Fa bene Palladino a insistere sui suoi concetti, è ancora inizio stagione. Credo però che le prime due gare abbiano già dato delle indicazioni. Quando sono entrati Kean, Dodo e gli altri tra virgolette titolari la Fiorentina ha fatto bene nel secondo tempo, ma contro un avversario decisamente inferiore anche al Parma è stato regalato un tempo intero. Ora, col Venezia, mi auguro di vedere una prova convincente”.

29 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

29 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

29
0
Lascia un commento!x