Connect with us

Focus

Altri 11 km a referto per Simeone. Ma zero tiri. Nelle ultime due gare solo un tiro a Milano

L’argentino non ha fatto bene contro l’Atalanta. Altra gara di sacrificio, ma senza incidere non tirando mai in porta

I dati parlano chiaro. Anche contro l’Atalanta Gio’ Simeone è stato tra quelli che ha percorso più chilometri di tutti in campo. Anzi, quello che ne ha coperti di più con oltre 11 km messi a referto.

E non è la prima volta. Anzi. Dopo Biraghi, che di mestiere fa l’esterno di lunga percorrenza, l’attaccante viola è quello che in media ne fa di più. Sacrificio, garra, verissimo. Ma resta il solito dubbio: è questo che un centravanti deve fare? Nel calcio di qualche anno fa le risposte sarebbero state sicuramente tutte negative. Anche perché il compito principale di un attaccante, teoricamente, sarebbe quello di tirare in porta e finalizzare. Ed invece, lo stesso referto che premia la generosità di Simeone, contro l’Atalanta recita alla categoria conclusioni un sonoro e triste 0 alla casella del Cholito. E se si fa la somma con quello che si è visto a San Siro martedì, per quanto almeno lì fosse stato un po’ più al centro del gioco offensivo della Fiorentina, i tiri totali sono solamente 1. Sì, 1 soltanto. Quello parato da Handanovic sul quale Simeone poteva e doveva fare sicuramente meglio.

Non sta vivendo un grandissimo momento di forma l’argentino. E lo si è percepito chiaramente contro la Dea. Stanco, stanchissimo, e a volte poco lucido come quando nel secondo tempo ha preferito involarsi da solo piuttosto che servire Chiesa solo dall’altra parte. Generosità non premiata. Perché in fondo Simeone è questo. E lo ha ribadito più volte anche lo stesso Pioli. Fa ciò che ha nelle caratteristiche. Aiuta la squadra in fase difensiva pressando alto, sbattendosi sempre come un dannato, non tirandosi mai indietro quando c’è da fare la guerra. Ma in una gara come quella di ieri in cui la Fiorentina davanti non riesce quasi mai a farsi vedere, anche lui scompare fino a toccare pochissimi palloni. Fin qui, in 7 presenze, ha messo a segno due reti. Tirando, però, solamente 12 volte in tutto. Una media, dunque, di 1,7 tiri a partita. Troppo pochi, per un centravanti.

In attesa di tempi migliori, dunque, il Cholito. Con la possibilità di ricaricare le pile in vista della Lazio domenica, per poi volare oltreoceano dove lo aspetta una nuova chance con la sua Argentina.

67 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

67 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

67
0
Lascia un commento!x