Connect with us

Notizie

Altra serata da dimenticare. La viola si fa male da sola

La Fiorentina si fa male da sola nella serata choc in cui Lezzerini crea problemi di stabilità alla squadra e ai 12.793 spettatori presenti, compresi quelli greci che si aspettano di tutto quando nei paraggi c’è il portiere viola. La scelta di Sousa – fuori Tatarusanu, dentro il portiere di riserva – si rivela clamorosamente sbagliata e la sconfitta al 93’ complica addirittura il capitolo qualificazione ai sedicesimi. Incredibile… La Fiorentina per avere la certezza di arrivare nel girone prima dovrà pareggiare a Baku contro il Qarabag, l’8 dicembre: trasferta scomodissima e alla luce di quanto è successo ieri sera aumentano i rimpianti, oltreché i timori. Il gol che Rodrigues segna nei minuti di recupero caccia la Fiorentina nei complicati calcoli delle classifiche avulse: il ko contro il Qarabag significherebbe secondo posto e già questo basta per attribuire alla sconfitta contro i greci il sapore di un clamoroso autogol.

Perché la Fiorentina è anche sfortunata (due traverse, un quasi-gol sulla linea), ma davvero interpreta la serata senza lo spessore necessario per chiudere la pratica. Il ko casalingo arriva fra l’altro dopo otto risultati utili (cinque vittorie e tre pareggi) interrompendo una striscia che stava per rafforzare il concetto della continuità. Altro grave colpo all’autostima.

Sousa rinuncia a Borja, Kalinic e Ilicic. Ma soprattutto rinuncia al portiere titolare, lanciando nella serata sbagliata il giovane, spauritissimo, superfragile Lezzerini. Un grave errore di valutazione che peserà in modo decisivo sul risultato: colpevole il portiere sul primo gol, disarmante nelle uscite (una clamorosa e quasi comica, salvataggio di Tomovic sulla linea) e trasparente anche sul tiro del 3-2 finale.

Il racconto della partita è un ottovolante senza logica: segna subito Shakhov dopo la respinta corta del portiere viola, poi la Fiorentina reagisce soprattutto grazie a Bernardeschi, colpisce due traverse e sfiora il gol con Cristoforo; infine si apre e in contropiede becca il 2-0 da Campos, liberissimo in area. Bernardeschi accorcia con un bel sinistro, poi Babacar pareggia all’inizio della ripresa su assist di Astori. Entra anche Chiesa, i viola spingono. Ma si aprono anche e nel recupero – errore di Tomovic in area – Rodrigues scarica un destro che Lezzerini guarda, battezzandolo probabilmente fuori. Ma invece era dentro. Molto.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

9
0
Lascia un commento!x