News
Allenamenti più lunghi e aggiustamenti in tutti i reparti. Più tattica contro la qualità
Allenamenti prolungati, sistemato qualcosa in tutti i reparti per affrontare al meglio l’Atalanta. Sarà una partita complicata
Sarà anche antipatico, come pensano in molti, ma avendo alle spalle una società competente Gasperini è riuscito a organizzare negli ultimi quattro anni un modello di calcio invidiabile, scrive stamani La Nazione. E in effetti molto invidiato per un mix di intensità e qualità che pochi sono riusciti a imitare, o sostenere nel tempo, perché un calcio così dispendioso ha bisogno di protagonisti estremamente solidali fra loro. Solo rispetto dunque per l’Atalanta che domani sera arriva a Firenze puntando alla zona Champions, solo grandissima fatica per la Fiorentina che dovrà fermarla dopo aver saputo il risultato del Cagliari, impegnato a San Siro contro l’Inter.
L’Atalanta sgorga da tutte le parti, impossibile prevedere da dove sceglierà di passare: durissima la battaglia sugli esterni – poche squadre sono più attrezzate dei bergamaschi in Italia – complicata la vita anche a centrocampo per la qualità di palleggio e la velocità impresse da Gasperini. Iachini ha prolungato ancora di più le sessioni tattiche per organizzare meglio la Fiorentina, aggiungere certezze (automatismi è un po’ troppo) per sostenere le fasi più complicate delle partite. Contro l’Atalanta dovrà funzionare tutto benissimo. Meglio ancora – in ottica salvezza – se prima l’Inter avrà funzionato bene contro il Cagliari.