E’ ottimo il bilancio casalingo della Fiorentina con il Cagliari. In serie A ha vinto 25 partite, ne ha pareggiate 6 e perse 4. Anche con i Della Valle la squadra viola si è comportata bene contro i sardi: 8 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. In quest’ultimo periodo, iniziato in serie A dal 2004/05, subito sette vittorie consecutive, tutte con un solo gol di scarto, tranne la goleada per 5-1 del 2007/08, rete iniziale di Montolivo e le doppiette di Mutu e di Santana.
Quindi una battuta d’arresto con lo 0-0 del 2011/12. Cui ha fatto seguito l’ultima vittoria casalinga, il 4-1 del 2012/13, firmata da quattro giocatori diversi : Gonzalo, Jovetic, Toni e Cuadrado. Ma dopo quel successo del 4 novembre 2012, al Franchi la Fiorentina non ha più assaporato la gioia della vittoria contro il Cagliari. Nella stagione ’13/14 un pareggio per 1-1, da ricordare soprattutto per il grave infortunio riportato in quella gara da Mario Gomez, che dopo di allora, almeno in viola, non è più tornato il grande goleador dei tempi dello Stoccarda e del Bayern.
Nel ’14/15 l’unica sconfitta casalinga del periodo contro i sardi, per 1-3. Infine nella scorsa stagione il Cagliari giocava in serie B. Invece nelle ultime due gare disputate in Sardegna i viola hanno travolto i rossoblù con i pesanti punteggi di 4-0 e 5-3. In quest’ultima gara, nel girone di andata dell’attuale campionato, grandi prove di Kalinic e Bernardeschi, autori rispettivamente di tre e due gol e un assist ciascuno.
Di
Redazione LaViola.it