Focus

Alla scoperta del Ferencvaros, i campioni di Ungheria. Occhio a Traorè e Varga. E anche loro… odiano il viola

Published on

Uscito ai preliminari di Champions contro una squadra delle Far Oer, ha una forte rivalità con l’Ujpest. Il tecnico Máté gioca con il 4-2-3-1, occhio a Varga e Traorè

Inserito in prima fascia nel sorteggio di Conference, il Ferencvaros sulla carta è l’avversario più forte che dovrà affrontare la Fiorentina. Andiamolo a scoprire.

E’ la squadra più titolata d’Ungheria, con 34 campionati vinti. Campione consecutivamente nelle ultime cinque stagioni, il Ferencvaros è stato affidato quest’anno al tecnico Csaba Máté, 54enne già allenatore in seconda della squadra. La stagione per loro è iniziata l’11 luglio, con i preliminari di Champions, dove però sono andati fuori a sorpresa contro il Klaksvík, squadra delle Far Oer, che ha vinto clamorosamente 3-0 il ritorno in Ungheria alla Groupama Arena di Budapest (stadio da 23700 posti, inaugurato nel 2014). Scesi poi in Conference, hanno eliminato gli irlandesi dello Shamrock Rovers, i maltesi dell’Hamrun e infine i lituani dello Zalgiris ai playoff (7-0 totale tra andata e ritorno).

I SINGOLI. In campionato fin qui 6 punti dopo 3 partite, ma con ben 12 gol fatti (6 subiti). Máté gioca prevalente con il 4-2-3-1, come faceva il suo predecessore. Capocannoniere dell’anno scorso era stato l’ala Adama Traorè (solo omonimo dell’esterno ora al Fulham ed ex Wolves e Barça) con 18 gol: il senegalese quest’anno è già a 8 reti tra campionato ed Europa, ma meglio di lui ha già fatto il neo acquisto Barnabás Varga, 11 gol in 11 partite, arrivato per 800mila euro dal Paksi. Altri punti fermi sono l’esperto portiere Dibusz, il terzino Ramírez (arrivato per 2,5 milioni dal Krasnodar) e il trequartista Zachariassen (13 gol l’anno scorso). Altro acquisto di ‘peso’ è stato l’esperto centravanti Pesic, per 2 milioni dalla Stella Rossa, mentre gli ungheresi hanno ceduto la punta Mmaee (13 gol nell’ultima stagione) allo Stoke City per 4 milioni.

ODIANO I VIOLA. Curiosità: dopo il Rapid Vienna, anche il Ferencvaros è una squadra che ha una forta rivalità con i colori viola. Il derby più acceso, infatti, è con i concittadini dell’Ujpest, che come qualcuno saprà ha come colore sociale proprio il viola.

20 Comments

Popular Posts

Exit mobile version