Rassegna Stampa

Alla scoperta degli Hearts: club scozzese con radici antichissime

Published on

Alla scoperta degli avversari di questa sera dei viola: il club scozzese ha le sue radici che affondano fino alle origini del calcio

Chi sono davvero gli Heart of Midlothian? Club con radici antiche, l’anno di fondazione è il 1874. In una Edimburgo particolarmente frazionata dal punto di vista del tifo, gli Hearts dalla loro hanno tutta la parte protestante della città e quartieri interi come quello di Gorgie. Storica e particolarmente accesa la rivalità con gli Hibernian. Un’antipatia reciproca. Di più, un odio di tipo sociale. È come se si scontrassero due filosofie di vita: quella agiata e borghese contro l’anima popolare e irriverente della città, al limite dell’emarginazione. E la rivalità è talmente radicata, che le sconfitte degli avversari sono motivo sufficiente per festeggiare con un bel giro di pinte di birra nei pub della città. Scrive La Nazione.

Oggi gli Hearts sono una realtà consolidata della Scottish Premiership, tanto che lo scorso anno sono arrivati terzi in classifica dietro soltanto a Celtic e Rangers, guadagnandosi la possibilità (poi fallita contro lo Zurigo) di giocare l’Europa League. I giocatori più rappresentativi sono il quarantenne portiere Craig Gordon, i due terzini Kingsley e Atkinson, oltre alla punta Shankland (già 6 gol in stagione per lui).

11 Comments

Popular Posts

Exit mobile version