Connect with us

Rassegna Stampa

Album MarAssi: incroci spettacolari, da Skuhravy-Bati al tris di Mutu. Fino a Rossi-Gomez…

Rossi e Gomez vs Genoa

Sarà per lo stadio. Quel teatro piccolo e bellissimo. Il campo è lì. Lo puoi quasi toccare. E l’urlo delle gradinate, quando si alza, rimbomba cattivo. A Marassi, quando si affrontano Genoa e Fiorentina è (quasi) sempre spettacolo. Sfide accese e piene di gol. Storia di un match che ha esaltato campioni. Così scrive il Corriere Fiorentino. Bomber, fantasisti, piccoli geni che, in epoche diverse, hanno lasciato il segno. Ora, tocca a loro. Da una parte Pepito Rossi. Il grande ex che, proprio contro i viola, spera nella prima da titolare. Dall’altra Federico Chiesa e il Cholito Simeone.

Nell’82-’83 fu 0-3 viola con reti di Antognoni, Pecci e Bertoni. Un anno dopo (2-2), per i viola segnarono Pecci e Passarella. Vennero poi gli anni ‘90, e l’eterna sfida tra Tomáš Skuhravý e Gabriel Batistuta. Il centravantone del Genoa, in particolare, si è sempre esaltato. Nel ‘90-’91 finì 3-2, con doppietta del ceco e sigillo di Aguilera per il Grifone e reti di Fuser e Dunga per i viola. Un anno dopo, stesso risultato: 3-2, con due gol di Skuhravy e due (inutili) di Batigol. E poi ancora, stagione ‘92-’93. Quella volta finì 2-2. Altro bis di Skuhravy, pareggiato dai gol di Bati e Baiano. Il Re Leone si ripeté anche l’anno dopo, in un match finito 1-1.

Marassi, per accogliere un altro Genoa-Fiorentina, dovette poi aspettare il 2003-2004. Era Serie B, allora. Finì 2-1 per il Grifo, con gol di Gemiti, Marco Rossi e, per la Fiorentina, di Riganò. Il precedente più dolce però, è quello del 2008-2009. Ci si giocava la Champions, in quel campionato, e i viola si ritrovarono sotto (reti di Thiago Motta, Milito e Palladino) per 3-0. Poi, Mutu, decise di pareggiarla da solo. Tre gol, 3-3, e a fine campionato Fiorentina in Champions League proprio grazie allo scontro diretto che, al contrario, condannò il Genoa al quinto posto.

Per non parlare della sfida del 2013-2014. Una sera di fine estate che abbagliò l’Italia e che, tra i fiorentini, accese sogni di gloria. Ricordate? I viola, con Montella in panchina, vinsero 2-5, trascinati dalle doppiette di Rossi e Gomez. Pepito e Supermario. La coppia che, quel giorno a Marassi, fece pensare a qualcosa di enorme.

3 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

3
0
Lascia un commento!x