Il grande ex portiere anche della Fiorentina parla del momento e della possibile ripresa del calcio: “Non è fattibile riprendere così”.
Enrico Albertosi, grande ex portiere di Fiorentina, Cagliari e Milan, oltre che della Nazionale, ha parlato a Itasportpress commentando la possibilità di far ripartire i campionati: “Secondo me dovrebbero fermare tutto e non assegnare lo scudetto. Non è più un campionato regolare, anche se poi riprenderanno sicuramente a giocare. Se continueranno il campionato, non sarà normale. E poi ci sono le coppe da giocare. Non sappiamo ancora quale sarà il calendario. Credo che non si possa giocare fino a luglio e poi riprendere il campionato. Non è fattibile”.
PORTIERE. Ora i portieri giocano di più con i piedi rispetto ai suoi tempi: “Io mi sarei trovato a nozze con questi cambiamenti. Già a quei tempi giocavo fuori dai pali e usavo spesso i piedi per anticipare nelle uscite gli avversari. Nelle partite d’allenamento giocavo in attacco. Avevo confidenza col pallone e mi piaceva stare fuori dai pali. A volte prendevo i gol balordi, ma ho evitato tante situazioni complicate grazie al mio piazzamento. Nessuno ci faceva caso, ma giocando spesso fuori area, anticipavo continuamente l’avversario”. Chi dei portieri attuali le assomiglia? “Quando ha iniziato a giocare avrei detto Gigi Buffon perché era spericolato. Anche Mattia Perin mi sembra un portiere di questo tipo. Forse in questo momento è lui quello che più mi somiglia”.
CON IL CITY. Se potesse tornare tra i pali, in quale squadra le piacerebbe giocare? “Anche se quest’anno non ha fatto un campionato eccezionale, sceglierei il Manchester City di Guardiola proprio per il posizionamento avanzato. Sarebbe davvero divertente provare un simile sistema di gioco”.
Di
Redazione LaViola.it