Sarà il fischietto sardo (già IV Uomo in Cagliari-Fiorentina) a dirigere il match di Verona. L’Hellas non ha mai vinto con lui. I viola…
Sarà Antonio Giua di Olbia a dirigere Verona-Fiorentina. Un arbitro emergente (31 anni), promosso in estate nella Can A. Ha diretto solo una volta i viola, in Fiorentina-Udinese 1-0 del 2 settembre 2018, gara senza particolari episodi. Curiosità: Giua era Quarto Uomo in Sardegna nell’ultimo Cagliari-Fiorentina 5-2. Quest’anno il fischietto sardo sarà alla 6° partita di campionato, dopo 5 partite ricche di episodi decisivi: già alla prima, in Verona-Bologna 1-1, al 13′ concesse rigore agli ospiti con rosso per il difensore dell’Hellas Dawidowicz.
LE ALTRE. Poi Torino-Lecce 1-2 con tante polemiche, sia per un rigore molto generoso concesso a Zaza, sia per un penalty non assegnato a Belotti nel recupero. Rosso a Soriano invece in Udinese-Bologna 1-0, mentre altre polemiche in Juve-Genoa 2-1: secondo giallo molto ‘largo’ per Cassata al 51′, espelle poi anche Marchetti (dalla panchina, per proteste) e Rabiot per doppio giallo, e dà in pieno recupero un rigore per fallo su Ronaldo. Per il Verona, oltre alla già citata prima gara di quest’anno, altri tre incroci con Giua, senza mai trovare la vittoria.
Di
Marco Pecorini