Connect with us

Notizie

Agostinelli: “La Fiorentina vista a Napoli mi ha impressionato. Italiano è cresciuto”

L’ex calciatore e allenatore analizza l’avvio di stagione della Fiorentina, in lotta per un posto in Champions League

Parla così a Lady Radio l’ex calciatore e allenatore Andrea Agostinelli: “Fino a dieci giorni fa avevo un’idea precisa della Fiorentina: che fosse una bella squadra, con identità, con una società importante alle spalle etc. Ma che le mancasse ancora qualcosa per entrare nel giro delle primissime, cioè la vedevo nel lotto di squadre che si sarebbe lottata un posto in Europa League. Ma dopo la gara col Napoli devo dire che, per quanto sia stata solo una gara, mi sono convinto che questo potrebbe davvero essere un anno importantissimo per la Fiorentina. Se riesce ad avere continuità la vedo almeno da quinto posto o forse qualcosa di più. La concorrenza c’è, è enorme, ma la Fiorentina si sta avvicinando. Lo auguro ai tifosi viola, perché ce n’è possibilità”.

CONFERENCE. “Non può essere un problema essere in Conference. Perché ti dà stima, ti fa aumentare consapevolezza e ti fa crescere. L’anno scorso la Fiorentina ha giocato tre competizioni, è arrivata in due finali, e grazie al cammino nelle coppe molti giocatori hanno giocato e fatto esperienza, quindi sono cresciuti. Mi dispiace sentire chi pensa che fare la Conference sia un problema, o le coppe in generale, ma allora i presidenti che fanno a fare le rose lunghe? La rosa della Fiorentina è importante, ha tanti giocatori buoni, perciò non penso che sarà un problema, anzi”.

CONCORRENTI. “Credo che la Lazio possa risalire perché ha alcuni elementi di qualità che ancora non si sono espressi. Oltretutto, se pensiamo alle squadre con cui la Fiorentina dovrà lottare per stare davanti, ci sono Roma, Napoli, Lazio e Atalanta che negli ultimi anni hanno avuto qualcosa in più, hanno dei valori importanti, quindi la Fiorentina dovrà fare tutto benissimo per stare davanti a queste formazioni”.

ITALIANO. “E’ importante crescere. A Firenze le pressioni ci sono, si sa. La piazza è importante. E quando ci stai dentro, resistendo anche a delle critiche, fai risultati, anche con un bel gioco, come sta facendo Italiano, vuol dire che è un ottimo allenatore che sta crescendo. Integralismo? Dipende, se devo ottenere un risultato, sei in un finale di partita in cui devi attaccare o difendere per recuperare o tenere un risultato, ok l’identità e la filosofia, ma se c’è da fare dei cambiamenti io li faccio. E se Italiano lo farà, come mi sembra stia iniziando a fare in alcune fasi di partita (come a Udine ndr.) è un altro tassello che evidenzia la crescita del tecnico”.

QUARTA. “Quarta sta segnando, lui come altri giocatori che fanno altri ruoli. Quando in una squadra segnano anche altri giocatori oltre agli attaccanti…è fondamentale per ottenere i risultati. Certo…ci sarà il giorno in cui anche gli altri allenatori lo capiranno, prenderanno le contromisure, e lì dovrai essere bravo ad inventarti qualche altra mossa”.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

2
0
Lascia un commento!x