Intervista all’agente del centrocampista brasiliano dello Sporting Lisbona che piace alla Fiorentina
Come riportato dal portale portoghese A Bola, ieri allo stadio José Alvalade di Lisbona c’erano anche degli osservatori della Fiorentina ad assistere alla partita di Europa League tra Sporting Lisbona e Istanbul Basaksehir. Motivo della loro presenza il centrocampista brasiliano Marcus Wendel, in forza al club biancoverde. Il classe 1997 nel giro della Seleçao Olimpica è uno dei gioielli della squadra portoghese, con la quale ha firmato una clausola rescissoria da 60 milioni al momento del suo arrivo nel 2017 dal Fluminense. Per conoscere meglio la situazione del giocatore, LaViola.it ha contattato in esclusiva l’agente Tiago Ribeiro, che ne cura gli interessi:
Come commenta l’interesse della Fiorentina per il suo assistito?
“Non so se è vero o no, perché ero alla partita ma non ho parlato con nessuno della Fiorentina. Però mi sembra normale che ci siano club europei siano interessati a Wendel vista la sua bella stagione. È uno dei giocatori più importanti dello Sporting insieme ad Acuña, dopo che è stato ceduto Bruno Fernandes credo che siano i giocatori con più mercato. È un giocatore molto attraente per diverse squadre”.
Qual è la situazione di Wendel allo Sporting?
“Ha un contratto lungo con lo Sporting Lisbona e sta molto bene lì. Fa parte della Seleçao Olimpica dove ha giocato tutte le partite tranne quelle del Pre-Olimpico di gennaio perché non essendo in una data Fifa il club ha deciso di non mandarlo. In Brasile parlano anche di una possibile convocazione con la nazionale maggiore. Adesso è concentrato sul presente allo Sporting, vuole finire la stagione bene. C’è una clausola ma è un tema del quale devono parlare i club. Per adesso comunque non c’è niente, solo tante squadre interessate e molte speculazioni”.
La Fiorentina potrebbe essere una destinazione gradita?
“È un club di buon livello con un progetto molto interessante. Negli ultimi anni ha sempre acquistato giocatori interessanti per poi rivenderli a squadre importanti. Adesso non c’è niente di concreto, ma rimane un club interessante anche se non partecipa alle competizioni europee. Anche l’Atalanta fino a qualche anno fa non vi partecipava ma adesso ci giocano. La Fiorentina può raggiungere quel livello e in più è un club con più storia dell’Atalanta. Se l’interesse si concretizzerà potremmo prenderlo in considerazione, ma poi dovrà essere trovata l’intesa anche con lo Sporting. Comunque adesso è molto presto per parlarne”.
Quali sono le sue caratteristiche?
“Un centrocampista moderno, box to box, che tutti i club europei cercano. Fa molto bene la fase difensiva, è molto disciplinato tatticamente ed è dotato di una buona transizione offensiva. Gioca bene in verticale e ha un buon tiro dalla distanza.
Di
Mattia Zupo