Le dichiarazioni in esclusiva del procuratore del giovane talento francese classe 2000
Nella stagione altalenante della Fiorentina Primavera, in finale di Coppa Italia ma undicesima in campionato, Christian Koffi è probabilmente il prospetto più interessante. Prelevato da Pantaleo Corvino dal Monaco nel 2018, il franco-ivoriano si è reso protagonista al secondo anno in maglia viola con 18 presenze e 5 gol. Il classe 2000 ha dimostrato grande duttilità tattica, con Bigica che lo ha impiegato in tutte le posizioni sulla trequarti. Il suo contratto scade a giugno 2023 e anche per questo motivo, LaViola.it ha contattato in esclusiva il suo agente, François Abdou Saadi dell’agenzia Simbioze Football:
Come sta vivendo lei questa situazione e come procede il suo lavoro in quarantena?
“Sono stato negli Stati Uniti per assistere all’inizio della MLS, ma è stata annullata e adesso mi trovo in quarantena a Valencia. In questa situazione chiamiamo i nostri assistiti minimo una volta alla settimana per sapere come stanno e come procede il loro allenamento. Oltre al programma dei loro rispettivi club, abbiamo mandato anche noi dei programmi per l’alimentazione e per l’allenamento, per farli rimanere in forma”.
Ha sentito Koffi in questi giorni e come commenta la sua stagione?
“Sta molto bene. Si allena due-tre volte al giorno per farsi trovare pronto quando si riprenderà a giocare, perché c’è la finale di Coppa Italia Primavera. Credo che sia uno dei migliori giovani della Fiorentina. È cosciente di questo, ed è un giocatore che vuole migliorarsi e dimostrare il grande giocatore che è. Quest’anno ha alzato progressivamente il suo livello. È più forte fisicamente e ha una maggior intelligenza nel gioco, che sono qualità molto importanti per diventare un top. in alcune occasioni è stato il capitano della squadra e indossa la maglia numero 10, che è la sua preferita. Ha un buon rapporto con Bigica, che gli ha sempre dato fiducia. Coronavirus permettendo, vorrebbe concludere la stagione con la vittoria della Coppa Italia, che sarebbe qualcosa di storico dopo il successo dello scorso anno”.
Crede che possa essere convocato da Iachini?
“È qualcosa che Koffi desidera. Poco a poco ha dimostrato di essere pronto per giocare nella categoria più importante. La Fiorentina sta facendo un buon lavoro con lui ed è grazie a tutto lo staff tecnico se è migliorato tanto. Per quello che ha dimostrato fino ad oggi, senza alcun dubbio credo che potrebbe ad avere un posto nella rosa della Prima Squadra”.
Ci sono stati dei contatti per il rinnovo del contratto?
“Siamo sempre in contatto con la dirigenza, ma oggi con la situazione del coronavirus è complicato parlare del futuro. Christian è concentrato sul finale di stagione. Il suo obiettivo principale è far arrivare la Fiorentina più in alto possibile in campionato e vincere la Coppa”.
Si è parlato di alcuni club spagnoli interessati, avete avuto dei contatti?
“Ci sono tanti club interessati. In Spagna si parla moltissimo di lui, ma sono questioni che riguardano i club. Attualmente con Koffi siamo concentrati sulla conclusione della stagione, poi parleremo del suo futuro”.
Di
Mattia Zupo