Le dichiarazioni in esclusiva del procuratore dell’esterno algerino in prestito dal Leicester
In attesa della decisione finale sulla ripresa del campionato, negli scorsi giorni il Consiglio Federale ha ufficializzato la possibilità di depositare i contratti preliminari dal primo giugno. Accordi che poi entreranno in essere a partire da settembre, all’inizio della prossima stagione. Discorso diverso invece per i giocatori con il contratto in scadenza al 30 giugno e che dovranno essere prolungati in accordo con le società. È il caso di Rachid Ghezzal. L’algerino in prestito con diritto di riscatto dal Leicester non ha brillato nella prima parte di stagione, ma se il campionato dovesse proseguire potrebbe avere qualche possibilità in più, viste le tante partite in programma in tempi ridotti. Per commentare questi scenari e la situazione del classe 1992, LaViola.it ha contattato in esclusiva il suo agente, Theofilos Karasavvidis:
Che mercato si aspetta con le modifiche apportate?
“Tante cose cambieranno sicuramente, sarà un mercato diverso da quello a cui eravamo abituati. Non credo che cambieranno molto le strategie delle società: se avranno bisogno di un giocatore lo cercheranno. Tutti ci dovremmo adeguare al mercato che verrà. Sarà un mercato in cui i club non faranno grandi esborsi. Prima comunque si dovrà vedere se il campionato ripartirà e come finirà. Ci sarà la possibilità di stipulare i nuovi contratti già dal 1° giugno, ma non è che cambia molto: i giocatori sono professionisti e se vorranno cambiare aria nella prossima stagione lo faranno. Non credo però che già da giugno ci verranno definite molte operazioni, anche perché ci dovrebbe essere il campionato. Per quelli con il contratto in scadenza al 30 giugno dovranno discutere con le società, ma non è una cosa ancora molto chiara in questo momento”.
In attesa della decisione di domani, cosa ne pensa riguardo alla ripresa del campionato?
“L’importante è che cominci. È fondamentale per le società, per i giocatori e per la gente. È una situazione difficile e particolare, a cui non siamo abituati ma a cui dobbiamo adattarci. Sono nettamente a favore della ripresa del campionato”.
Tra i giocatori col contratto in scadenza al 30 giugno c’è anche Rachid Ghezzal: com’è la sua situazione?
“È tutta da verificare tra le due società. Lui è a Firenze e come ha detto più volte si trova molto bene. Purtroppo non è stato impiegato molto a causa del sistema di gioco. È disponibile e pronto a dare il meglio di sé per aiutare la Fiorentina. Alla fine è una decisione che spetta al club se tenerlo o meno, ma lui è molto contento”.
Se dovesse fare un bilancio come valuta i suoi primi mesi in Italia?
“È arrivato da un campionato diverso, come la Premier, dove lo stile di gioco è ben diverso. Però lo posso affermare al 100% che lui a Firenze si trova molto bene ed è molto dispiaciuto sul fatto di non essere riuscito a dimostrare le sue qualità. La Fiorentina è una grande squadra e lui adesso è lì per aiutarla”.
Se dovesse ripartire il campionato, magari potrebbe avere qualche opportunità in più…
“Speriamo che adesso dimostri veramente quello che è il suo valore. È un giocatore straordinario, con tanta qualità, e magari in questo finale di stagione avrà maggiori possibilità di dimostrarlo. In queste settimane ha pesato molto il fatto di non giocare, ma lui ha sempre seguito il programma del club ed è pronto per l’inizio del campionato”.

Di
Mattia Zupo