Era il 20 ottobre 2013. Sembra trascorsa un’eternità, sono passati 4 anni, 2 allenatori e decine di giocatori da quello storico Fiorentina-Juventus. Stadio Franchi, bianconeri che vanno avanti con rigore di Tevez, che fa la ‘mitraglia’ sotto la Fiesole. Smacco incredibile, ripetuto anche dal ‘simpatico’ Pogba dopo il raddoppio. Fiorentina finita? Macché!
La squadra di Montella si aggrappa prima a Neto, poi al guizzo di Mati Fernandez: rigore che Rossi realizza battendo Buffon. 1-2. Conte inizia a tremare, perché poco più tardi Pepito si libera con una girandola (proprio su Pogba) ai 30 metri, incrocia con il mancino e batte ancora Gigione nazionale. 2-2 ed esplode il Franchi. Ma il termometro di entusiasmo è solo all’inizio: Borja Valero per Joaquin, incredibile 3-2 nel giro di 12′. Con le telecamere che immortalano la faccia sconsolata, quasi in lacrime di Antonio Conte. La serata epica si conclude con la corsa da centometrista di Cuadrado in contropiede, palla perfetta per Pepito Rossi che fa 4-2! Quarto gol viola in 15′ minuti. Tripletta personale, pallone portato a casa e partita indimenticabile che resta nella storia e nei cuori dei fiorentini.
Una partita con i Della Valle presenti in tribuna, con Diego ad esultare ai gol viola e Andrea travolto dall’entusiasmo dei fiorentini, sia in tribuna che all’uscita dal Franchi. Con il video dell’esultanza di ADV sul 4-2 di Rossi che fece il giro d’Italia…
Di
Marco Pecorini