Connect with us

News

A Verona brilla Veretout, centrocampista completo che sta convincendo tutti

24 ore dopo la provvidenziale vittoria al Bentegodi contro un Hellas Verona troppo brutto per essere vero, andando a leggere opinioni e pagelle scritte sui vari giornali il nome di Jordan Veretout compare all’unanimità tra i migliori in campo. Chiunque abbia visto la goleada gigliata a Verona avrà avuto la conferma che il francese classe 1993 sia uno dei migliori acquisti di questo frenetico calciomercato operato dalla Fiorentina.

Una prestazione da leader quella di Veretout, il quale ha toccato un’infinità di palloni (con il 90% di precisione, 3 occasioni create per i compagni), dimostrando un’intesa in costante crescita con il suo compagno di reparto Badelj. Oltre alla fase di costruzione (dove Veretout magari non avrà nelle corde il lancio “alla Antognoni” ma si è dimostrato un giocatore tecnicamente dotato, solido ed efficiente) Jordan si fa apprezzare per la sua capacità nel recuperare il pallone (con il Verona 4 passaggi intercettati) grazie a forza fisica, grinta e “tigna”; tutte qualità che non gli mancano.

https://youtu.be/YtkiQ3MWcg8?t=1m59s

E poi quella splendida punizione. Una parabola alla Pirlo, con la sfera che scende improvvisamente e si infila nel sette. Coloro i quali si preoccupavano del fatto che, dopo la partenza contemporanea di Bernardeschi e Ilicic, le punizioni per i viola avrebbero perso in pericolosità, non avevano fatto i conti con Jordan Veretout. Oltre alla magnifica rete su calcio piazzato, nel primo tempo il francese si era fatto ancora un volta apprezzare per un gran bolide dalla distanza, che solo grazie all’intervento di Nicolas non è finito in gol.

Insieme alla rete con il Real Madrid e al palo colpito a San Siro, Veretout si conferma un giocatore molto pericoloso dalla lunga distanza. Ottima notizia per la Fiorentina: negli ultimi anni nella mediana gigliata hanno militato giocatori non proprio costanti nel trovare la porta da fuori area (Borja Valero, lo stesso Badelj; Vecino a Firenze la porta l’ha sempre vista poco rispetto ai tiri tentati).

È vero: il Verona ha disputato una partita troppo mediocre per poter essere considerato un banco di prova attendibile delle potenzialità di gruppo e singoli. Tuttavia, le qualità di Veretout sono emerse anche nei precedenti due turni di campionato; questo nonostante la Fiorentina in tali occasioni sia andata incontro a due sconfitte contro Inter e Sampdoria. C’è ancora qualche sanguinosa palla persa di troppo da evitare (d’altra parte è un difetto abbastanza comune per il tipo di giocatore che è Veretout) e qualche meccanismo con i compagni da oliare. Ma l’impressione che il francese ex Aston Villa ha offerto in questo primo mese in viola è quella di un giocatore completo e già a suo agio nel centrocampo gigliato, che potrà regalare diverse soddisfazioni ai tifosi della Fiorentina.

86 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

86 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

86
0
Lascia un commento!x