Connect with us

Rassegna Stampa

A caccia della nona: la Fiorentina cerca orizzonti di gloria in Coppa Italia

Questa sera viola in campo a Cremona per l’andata della semifinale di Coppa Italia: obiettivo continuare a vincere

La Fiorentina di Italiano è stata perfetta nell’ultimo mese (abbondante) ad alimentare l’entusiasmo e con esso il sogno, conquistando otto vittorie di fila tra campionato e Conference League. Sbarazzandosi in casa e fuori casa di avversari del calibro di Milan e Inter. Non fallendo mai un colpo ovunque fosse chiamata a dare misura di sé. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

E così si sono realizzate le parole di Vincenzo Italiano, quelle che a un tempo vicino e che sembra lontanissimo, ripeteva per spegnere i fischi e allontanare i malumori. «Tocca a noi trascinare la nostra gente dalla nostra parte». Semplicemente d’effetto, straordinariamente banali.

Ma allora era l’Annapurna da scalare e anche d’inverno con i risultati che stentavano ad arrivare, soprattutto in Serie A. Tanto che perfino l’unione viscerale tra la Fiorentina e i suoi tifosi faceva intravedere qua e là qualche scollamento. Intendiamoci: il rischio è pari a zero che a Firenze ci possa essere perfino il minimo distacco. Però ci hanno pensato Cabral e compagni a rimettere le cose al loro posto naturale. Italiano l’aveva chiesto ed è stato accontentato.

ORIZZONTI DI GLORIA

Otto vittorie consecutive, gol segnati e applausi, gol non più subìti e consapevolezza. La Fiorentina è risalita in campionato, si è presa i quarti di finale di Conference League. E stasera proverà a dare il seguito che più conta ai successi ottenuti a gennaio e febbraio. Rispettivamente su Sampdoria e Torino nei turni precedenti. Questo è il pensiero dolcissimo e bellissimo che da stamani accompagnerà il popolo viola in movimento da Firenze. E da tanti altri posti d’Italia dove il nome Fiorentina fa battere il cuore in un sentire che si tramanda di generazione in generazione.

«Vogliamo la finale», ha detto Italiano nei giorni scorsi. E ieri, ai canali social della società, l’ha ribadito pur nella consapevolezza che la Cremonese renderà dura la vita. «Lo scorso anno siamo arrivati in semifinale e ci è andata male. Ma adesso ci riproviamo mettendocela tutta: c’è un obiettivo troppo grande in palio». La gloria.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

6
0
Lascia un commento!x