L’ex allenatore: “Il cambio in panchina scuoterà i calciatori. Non c’è più chi fa da paravento. Nel 97 Cecchi Gori stava vendendo Batistuta…”
L’ex tecnico della Fiorentina Alberto Malesani ha rilasciato un’intervista sulle pagine di Tuttosport. Questo un estratto delle sue dichiarazioni:
Adesso è Vincenzo Italiano il nuovo che avanza…
«È diventato uno dei migliori allenatori d’Europa. Italiano fa il calcio più spettacolare della serie A. Da quando allena, non ha sbagliato un colpo. Mi rivedo un po’ in lui. Ha cattiveria e voglia di arrivare in alto che coniuga alle idee brillanti di gioco. Merita tanti complimenti».
Da un suo ex allievo all’altro: la Fiorentina ha puntato su Vanoli per risollevarsi.
«Paolo può essere l’uomo giusto per tirarla fuori da questa situazione. È onesto e diretto: doti che sono convinto lo aiuteranno. In più ha lavorato per anni al fianco di Antonio Conte, dal quale ha appreso la mentalità vincente e il saper trarre il massimo dai giocatori».
Da ex viola come si spiega l’ultimo posto della Fiorentina?
«Fa male vedere la Viola in fondo alla classifica. Mai mi sarei immaginato le difficoltà di Pioli. Stefano è un grande allenatore, ma mancava qualcosa a livello emotivo a questa squadra e hanno cercato giustamente una svolta. Il cambio di allenatore scuoterà i calciatori. Non c’è più chi fa da paravento e dovranno assumersi le responsabilità».
Ci svela un aneddoto inedito?
«Cecchi Gori nel 1997 stava vendendo Batistuta. Avevo appena firmato per la Fiorentina e convinsi Vittorio a non cederlo. Ero andato apposta a Firenze per allenare Bati e sarebbe stata una beffa perderlo».
Di
Redazione LaViola.it