Connect with us

Rassegna Stampa

GdS – Verso la Fiorentina: Saelemaekers si ferma. Athekame ora ci crede

Il punto in casa Milan in vista della sfida di domenica contro la Fiorentina. Forfait di Saelemaekers, dovrebbe giocare Athekame

Niente Saelemaekers. Il problema al flessore destro emerso in nazionale costringerà, infatti, il belga del Milan al forfait contro la Fiorentina domenica sera, scrive la Gazzetta Dello Sport. Chi prenderà il suo posto? Sostituto Nella rosa rossonera, l’alternativa naturale a Saelemaekers è Zachary Athekame, arrivato in estate dallo Young Boys. Classe 2004, in stagione è stato impiegato da Massimiliano Allegri solamente a gara in corso: 9’ a Udine il 20 settembre, 29’ in Coppa Italia contro il Lecce e 21’, col Milan in dieci uomini, nel big match con il Napoli. Athekame non è mai stato titolare, ma il motivo non va ricercato tanto in lui, quanto nella stima di Max per Saelemaekers, giudicato l’interprete perfetto nel ruolo di esterno del suo 3-5-2. Senza il belga, Allegri potrebbe così lanciare per la prima volta lo svizzero, ieri in panchina per 90’ con la sua nazionale nel match contro la Slovenia (era alla prima convocazione con la nazionale A, dopo la promozione dall’Under 21).

IPOTESI. Contro la Fiorentina dovrebbe, comunque, toccare a lui. Anche perché, con 15 elementi della rosa impegnati con le rispettive nazionali, è improbabile che Allegri voglia rivoluzionare il suo 3-5-2 che ha fatto ritrovare al Milan solidità ed equilibrio, dopo il caos della scorsa stagione. Così come pare troppo poco il tempo a disposizione per sperimentare improvvisi cambi di ruolo. Se poi si dovesse protrarre l’assenza di Saelemaekers e Athekame non fornisse le dovute garanzie con la Fiorentina, il discorso cambierebbe. In una versione ultra-offensiva, Max potrebbe schierare come finto esterno destro a tutta fascia uno tra Pulisic e Nkunku, trasformando di fatto il 3-5-2 in una sorta di 4-3-3 (Estupinan – o Bartesaghi – si abbasserebbe da terzino). Così come, in un’impostazione invece molto difensiva, il tecnico potrebbe alzare da laterale uno tra Tomori e De Winter. Tutte soluzioni, però, che andrebbero provate in allenamento prima di essere lanciate in una partita ufficiale. Ecco perché Allegri le terrà in considerazione o a gara in corso o per gli impegni futuri. Sperando che Saelemaekers non ne abbia per molto.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

0
Lascia un commento!x