
Kouadio brilla, Martinelli cresce, Kospo intriga e Fortini resta in bilico: ecco i giovani viola che puntano alla prima squadra
Dal precampionato spesso nascono le sorprese, e anche se le sei amichevoli estive della Fiorentina non svelano ancora l’identità definitiva della squadra di Stefano Pioli, offrono però segnali interessanti. È proprio durante il ritiro, come scrive il Corriere Fiorentino, che possono emergere nuovi talenti, come accadde un anno fa con Pietro Comuzzo, che da semi-sconosciuto si guadagnò la titolarità nella gara d’esordio contro il Parma.
Quest’estate, tra i tanti giovani aggregati alla prima squadra, in quattro under 20 hanno attirato l’attenzione per rendimento e personalità: Eddy Kouadio, Tommaso Martinelli, Eman Kospo e Niccolò Fortini.
Kouadio, il più impiegato e il più convincente
Classe 2006, Eddy Kouadio è stato il più utilizzato da Pioli, con 267 minuti in sei amichevoli, da titolare contro Grosseto e Leicester. Ma la sua prova più significativa è arrivata a Old Trafford, dove è entrato a freddo per sostituire Comuzzo al 34’: sicurezza, fisicità e personalità da veterano. Reduce da 41 presenze con la Primavera, Kouadio ha partecipato al ritiro con Palladino lo scorso anno e ora si candida seriamente come sesto centrale nella rosa viola.
Martinelli, gerarchie più chiare
Il portiere classe 2006 Tommaso Martinelli ha finalmente vissuto un’estate con un ruolo definito: vice De Gea. In campo per 220 minuti in quattro gare, è partito titolare con il Grosseto e ha avuto spazio anche contro Carrarese, Primavera e Leicester.
Kospo, talento da scoprire
Arrivato dal Barcellona, con cui ha vinto la Youth League, il 2007 Eman Kospo ha avuto modo di ambientarsi con 162 minuti in campo. Ha giocato titolare contro Grosseto e Leicester, ma è rimasto in panchina nelle ultime due uscite. Pioli valuterà se inserirlo nel gruppo o farlo crescere altrove.
Fortini, il giudizio è rimandato
È quello con meno minutaggio, ma anche quello con più esperienza tra i quattro. Niccolò Fortini, classe 2006, è reduce da un’ottima stagione alla Juve Stabia in Serie B. Rallentato da un problema fisico a inizio ritiro, ha collezionato solo 57 minuti: 34 da titolare contro il Leicester, gli altri spezzoni contro Nottingham e Manchester United.

Di
Redazione LaViola.it