
Mancano due settimane esatte al via ufficiale della stagione. La Fiorentina si avvia a concludere la sua tournée inglese con il Manchester United
Come scrive La Nazione, mancano due settimane esatte al via ufficiale della stagione. La Fiorentina si avvia a concludere la sua tournée inglese con la prestigiosa amichevole dell’Old Trafford contro il Manchester United in programma sabato pomeriggio.
Stefano Pioli e il suo staff stanno proseguendo nel lavoro impostato nelle scorse settimane al Viola Park. Da una parte la volontà di prepararsi fisicamente al meglio per l’avvio della stagione. Dall’altra la necessità di inculcare nella testa dei calciatori un sistema di gioco – quantomeno a livello di principi – un po’ diverso rispetto a quello del recente passato. Dal punto di vista fisico il piano è piuttosto chiaro. Obiettivo essere pronti subito per avere già una discreta condizione nel playoff di Conference del 21 e del 28 agosto (contro la vincente di Polissya-Paksi) e nelle trasferte contro Cagliari e Torino. Durante la sosta di settembre, in vista della ripresa di sabato 13 contro il Napoli, lo staff atletico ricalibrerà la preparazione per affrontare al meglio il resto della stagione.
Sul piano tattico l’idea è altrettanto nota. Avere una personalità chiara, riconoscibile. Su ogni campo e contro qualsiasi avversaria. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Il test di Nottingham in questo senso ha dato segnali positivi. Fiorentina pimpante, con la voglia di attaccare e divertirsi. Ambiziosa la manovra con i ‘braccetti’ in proiezione offensiva. Equilibrio tra le due fasi da verificare in situazioni ancor più competitive (anche se il Nottingham è squadra da Europa League) e soprattutto ci sarà da inserire Sohm in una mediana che in questo momento sembra non poter prescindere dalla fisicità di Ndour, ancora una volta uno dei migliori. Buona base di partenza, situazioni da registrare ancora diverse. Due settimane per essere pronti. Poi si farà sul serio.

Di
Redazione LaViola.it