
Il punto della situazione per quanto riguarda il mercato viola. Bernabé non arriverà, il club lavora da settimane sul rinnovo di Kean
L’ossatura della squadra c’è, completa per almeno il 75%. E ci sarà anche lunedì prossimo quando Stefano Pioli comincerà il ritiro estivo al Viola Park. Un punto di partenza significativo rispetto agli anni scorsi. Ma più o metà a metà del mercato estivo il club viola è consapevole di dover ancora completare la squadra, fermo restando scossoni che ancora oggi non sono previsti o preventivabili.
Bernabé, grazie e arrivederci
Partiamo da qui. Sicuramente arriverà un centrocampista, ma non sarà Bernabé. Interrotti oggi i discorsi con il Parma, anche perché pur avendo dato l’ok al trasferimento il centrocampista spagnolo voleva garanzie tecniche di giocare titolare e l’ingaggio proposto dalla Fiorentina non era particolarmente più alto di quello che percepisce in Emilia. Condizione, quella tecnica, che la Fiorentina non ha accettato. Le parti si sono parlate, si sono anche piaciute. Ma alla fine non se ne farà di niente. Per Bernabé i viola immaginavano un percorso di crescita graduale mentre l’ex Barcellona e City vuole sicurezza d’impiego e continuità nella prossima stagione. L’avrà nel Parma.
Questione rinnovi: Mandragora e Dodo
La Fiorentina lavora anche ai rinnovi di Rolando Mandragora e di Dodo. Per il centrocampista ci sarà un incontro nei prossimi giorni quando anche il calciatore sarà rientrato dalle ferie. La Fiorentina vuole arrivare a un accordo per il rinnovo di almeno un altro anno, Rolando vuole continuare a Firenze. Sembrano esserci tutti i presupposti per continuare insieme, con Pioli che avrebbe manifestato l’intenzione di lavorare con il numero 8 viola. Per Mandragora la Fiorentina ha ricevuto una sola offerta di 4 milioni dal Betis Siviglia: irricevibile.
Per Dodo il discorso è diverso. Per il club viola il problema non esiste. Ha ancora due anni di contratto con l’esterno brasiliano e ha presentato la propria offerta di rinnovo. La Fiorentina è in attesa di una risposta.
Situazione Kean: dopo il 15 luglio lo scenario cambia
La Fiorentina, come tutti i tifosi, attende la scadenza del 15 luglio con trepidazione. A oggi non ci sono i presupposti per pensare ad un addio. Moise (atteso già lunedì per il primo giorno di raduno) non ha mai detto di volersene andare, anzi, si è mostrato sempre disponibile a rimanere volentieri se non arriverà un’offerta importante sotto il profilo tecnico ed economico. La Fiorentina sta lavorando da settimane a un rinnovo del contratto, a cifre molto importanti (vicine ai 4 milioni a stagione). Testimonianza che il club farà di tutto per accontentarlo in caso di permanenza. Di certo si può escludere che, dopo il termine del 15 luglio, Kean vada via – eventualmente – a una cifra inferiore a quella della clausola.
Esposito e gli altri: situazioni da monitorare. Tranne Endrick
Non sono da scartare gli altri nomi accostati al mercato della Fiorentina. A cominciare da quello di Sebastiano Esposito per il quale prosegue la trattativa. Come detto la Fiorentina è consapevole di dover completare la squadra. Sicuramente con un centrocampista e con un vice Dodo. Di oggi la candidatura di Pablo Maffeo, altro nome da tenere in considerazione. Completamente da scartare invece la candidatura di Endrick del Real Madrid.

Di
Alessandro Latini