
Niente Fiorentina, che non ha mai contattato il tecnico. Sarri tornerà alla Lazio, Lotito martedì libererà Baroni
Gli ultimissimi metri della corsa a Sarri, gli ultimi palpiti di un’attesa smisurata. Lotito ha un piano: salutare Baroni martedì e nello stesso giorno annunciare la chiusura con il Comandante. Così scrive Il Corriere dello Sport in chiave Lazio.
GARANZIE. In questo tempo sospeso si lavorerà alla chiusura dell’accordo tecnico, manca poco. Oggi il diesse Fabiani sarà a Figline Valdarno, pranzerà con Sarri per sciogliere gli ultimi nodi. Mau vorrebbe qualche garanzia di mercato in più, l’accordo economico è chiuso, i contratti sono stati letti ieri dagli avvocati, c’è l’ok. Sarri sta cercando di strappare più promesse possibili, ma la scelta è fatta. Vuole la Lazio. Solo uno strappo sui piani e un assalto dirompente dell’Atalanta rimetterebbero tutto in discussione. L’interesse della Dea c’è, ma finora è stato teorico, indeterminato in quanto a offerta. La Fiorentina non s’è mai mossa per Sarri. La Lazio invece ha fatto l’impossibile per convincerlo a tornare: ha scritto il contratto biennale con opzione (2,5 milioni più un ricco bonus Champions da 1 milione) e lo ha fatto recapitare, ha assicurato che confermerà i big, ha dato carta bianca su tanti aspetti e per quanto possibile ha garantito massimo impegno a rinforzare la squadra. Questo è il punto più scivoloso su cui Sarri vuole vederci chiaro fino all’ultimo. Lotito può garantire impegno, ma ci sono vincoli Figc e paletti Uefa che la mancata conferma europea trasforma in impedimenti. Le spese (di gestione e mercato) non possono superare il 70% dei ricavi. La società deve chiudere i riscatti degli acquisti passati: Rovella e Pellegrini per 17 milioni, per Noslin ballano 9 milioni di premi, per Tavares 5 di costo, per Dele-Bashiru poco meno di 4, per Gigot 3,7, solo Dia sarà pagato nel 2026. A gennaio sono arrivati Provstgaard e Belahyane, pesano per 4 e 9,5 milioni. Senza big ceduti le risorse rischiano di essere limitate.
AD UN PASSO. Come aggiunge stamani Fabrizio Romano, Maurizio Sarri è a un passo dalla nomina a nuovo allenatore della Lazio. È in corso la procedura per completare l’accordo biennale più opzione, firmarlo e restituirlo al club.

Di
Redazione LaViola.it