
La Curva Sud che ha preparato una coreografia speciale e spingerà più del solito la Roma contro la Fiorentina
Claudio Ranieri parte con due vantaggi indiscutibili sul rivale di oggi Raffaele Palladino: il primo è il fattore campo, con la Curva Sud che ha preparato una coreografia speciale e spingerà più del solito. Il secondo è la freschezza mentale e atletica, scrive il Corriere Dello Sport.
La Fiorentina ha giocato finora meno partite in stagione (46 contro 48) ma giovedì sera era a Siviglia a sudare per meritare la terza finale di Conference consecutiva. In più nella testa percepirà anche il rumore della sfida di ritorno contro il Betis, in programma giovedì. Ma Palladino, accostato alla panchina della Roma anche di recente, ha dimostrato di non soffrire complessi d’inferiorità: ha trivellato nel corso del campionato Inter, Juventus, Atalanta, Roma, Lazio, Milan. Se la Fiorentina è in serata, può fare danni a tutti.
Entrambe, classifica alla mano, devono provare a vincere ma la Roma un po’ di più. Per la logica della classifica avulsa, per le condizioni favorevoli del momento e non solo. In fondo la Fiorentina ha sempre la seconda chance per centrare un piazzamento europeo, con il duro ma breve percorso alternativo verso Breslavia. La Roma invece ha l’obbligo di osare sfruttando la scia positiva del suo campionato. Ecco perché può succedere di tutto all’Olimpico. Le assenze pesano – di qua manca Dybala, non uno qualunque, di là Dodo, Cataldi e il Ranieri viola.
E’ vero che la Roma ha fatto 16 punti in più nelle ultime 20 giornate, ma è anche vero che la Fiorentina ha ottenuto lo stesso score nelle ultime 6 (4 vittorie, 2 pareggi) e nelle ultime 11 complessive ha perso solo giovedì, a Siviglia. Il recupero a tempo pieno di Kean può incidere quanto la vena di Soulé, l’esperienza di Ranieri (Claudio) quanto la sfrontatezza di Palladino. Quando sarà terminato il weekend, con un occhio interessato a Empoli-Lazio e Bologna-Juventus, capiremo chi tra Roma e Fiorentina può ancora aspirare alla Champions. Solo la vincitrice resterà in corsa. Per una rimonta da quarto posto, il pareggio non serve a nessuno.

Di
Redazione LaViola.it