Connect with us

Focus

Fiorentina, così è dura superare il girone d’andata: già 9 punti in meno con le stesse 6 avversarie

Se la Viola di Palladino viaggia ancora a +4 rispetto alla scorsa stagione, difficile raggiungere l’obiettivo posto dal tecnico

“L’ho ribadito ai ragazzi, l’obiettivo è fare più punti del girone di andata”, confermava Raffaele Palladino dopo lo strabiliante 3-0 del Franchi contro l’Inter, che di fatto ha chiuso, statisticamente, la prima parte di campionato. Missione chiara, superare almeno di un punto i 35 fatti nelle prime 19 giornate. Mica facile, anzi.

DOPPIO KO. E il percorso si è ulteriormente complicato nell’ultima settimana. La sconfitta di San Siro contro i nerazzurri (che al di là delle modalità, ci poteva stare), soprattutto il ko inatteso (ma meritato) contro il Como di ieri. A conti fatti, la Fiorentina ha già 9 punti in meno rispetto al girone d’andata nelle prime 6 giornate del girone di ritorno. A parità d’avversarie, s’intende, perché con il calendario asimmetrico è impossibile fare paragoni sulle giornate.

A -9. Nelle 6 partite del girone di ritorno la Fiorentina ha appena raccolto 7 punti. Le sconfitte contro Monza, Inter e Como, il pareggio con il Torino e le vittorie contro Lazio e Genoa. Nel girone di andata erano arrivate cinque vittorie e il solo pareggio contro il Monza al Franchi. Totale: 16 punti nel girone di andata, 7 in quello di ritorno. Guardando al prossimo futuro, anche contro Verona e Lecce la Fiorentina vinse all’andata, e la speranza è di fare altrettanto al ritorno, per poi provare a ‘rosicchiare’ punti anche contro Napoli, Juve e Atalanta (le successive tre avversarie), con le quali arrivò un solo punto (contro i bianconeri) all’andata.

CLASSIFICA CORTA. Insomma, se è vero che la Fiorentina di Palladino ha 4 punti in più rispetto a quella dello scorso anno con Italiano, ed è a 4 punti dal 4° posto (ma con una classifica corta che vede Milan e Bologna appaiate a -1 dai viola al 7°/8° posto, con lo scontro diretto da recuperare, e la Roma 9° a -5 di rincorsa), per ora in assenza di altri obiettivi concreti l’asticella posta dal tecnico si sta allontanando. Con la speranza di rialzarsi subito e invertire il trend.

30 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

30 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

30
0
Lascia un commento!x