Subito Folorunsho, titolare contro il Torino. A sinistra o a destra, equilibratore per Palladino. Serve il suo entusiasmo
Folorunsho subito. Subito in campo da titolare oggi, dopo aver già esordito lunedì scorso a Monza a una manciata di ore dal suo arrivo a Firenze e con appena un paio di allenamenti in gruppo, poi talmente pronto atleticamente e mentalmente da aver convinto Palladino in quattro e quattr’otto a riservargli un posto nella formazione di partenza contro il Torino appena sei giorni più tardi. Non solo: l’iniezione di Folo è così indispensabile (senza farne un salvatore della patria viola) che quel posto può sdoppiarsi. Tatticamente parlando, in questo caso. Così scrive il Corriere dello Sport – Stadio.
INIEZIONE DI FOLO. «Michael ci dà grande spirito, abbiamo bisogno di calciatori così. Oggi l’avete visto a centrocampo, ma può giocare anche all’ala», disse Palladino. A Monza è bastata una mezz’ora scarsa – complice anche e soprattutto la sconfitta con i biancorossi brianzoli che ha allungato il periodo di crisi – per sdoganare l’opzione Folorunsho con un obiettivo ben preciso: rivitalizzare la Fiorentina. Sotto il profilo del gioco, e difatti l’ex Napoli andrà a prendersi ruolo e compiti che erano di Edoardo Bove, ma non meno essenziale in questo momento lungo un mese è l’aspetto dell’entusiasmo e dell’autodeterminazione indotta più dall’esterno che dall’interno. Indotta da uno nuovo che viene da un’altra squadra e riporta al centro le qualità di un gruppo che può averle smarrite ma non perse: prima del mese giù c’erano stati due mesi su e allora serve una svolta tonificante.
DESTRA O SINISTRA. Folorunsho vice-Bove, ma non è detto. Sicuramente per ruolo e compiti, però la duttilità tattica dell’ex Napoli e le valutazioni legate allo stato di forma dei singoli potrebbero suggerire a Palladino un cambio di fascia: non a sinistra dove stava Edoardo e dove c’è Sottil che non ha fatto male in questo periodo, ma a destra dove invece Colpani continua ad avere un rendimento costantemente di segno negativo. Ci sta, possibile, ma destra o sinistra non cambia il discorso: per la Fiorentina conta l’iniezione di Folo.

Di
Redazione LaViola.it