Connect with us

Focus

Tabù derby per la Fiorentina: una sola vittoria dal 2019. E i gol sono una chimera

Spesso gare complicate per la Fiorentina, negli ultimi anni pochissime gioie e pochissimi gol fatti. E l’Empoli partirà avanti in classifica per la 4° volta

Lo chiamano ‘derby dell’Arno’, da qualche anno può essere considerato anche ‘derby della Città Metropolitana di Firenze’, visti i confini amministrativi dei due Comuni. Non una stracittadina, ma una rivalità che negli anni, partita da Empoli, ha coinvolto sempre più anche Firenze. Una partita diventata di recente molto delicata, sul campo, per i colori viola, anche quando la Fiorentina partiva nettamente favorita.

MOMENTI DIVERSI. Figuriamoci ora, con l’Empoli partito forte, ancora imbattuto in stagione, 4° in classifica insieme alla Juventus, avanti in Coppa Italia contro il Torino capolista del campionato e capace di fermare Juve, Roma e Bologna nelle prime giornate di Serie A. Dall’altra parte una Fiorentina che contro la Lazio ha trovato la prima vittoria stagionale, ha rivisto spiragli di luce, di senso tecnico-tattico, di squadra. Al Castellani per confermarsi, trovare certezze, un pizzico di continuità. Anche se il derby negli ultimi anni ha rappresentato un vero tabù per la Viola.

TABU’. Lo dicono i numeri. Ultimi 7 incroci tra Fiorentina ed Empoli e appena una vittoria viola. Dal 2019 l’unico acuto gigliato è stato quello dell’aprile 2022, 1-0 con gol di Gonzalez. Per il resto l’anno scorso aveva portato un solo punto alla Fiorentina in due incontri (0-2 in casa ad ottobre, 1-1 a febbraio ad Empoli), doppio pareggio (0-0 e 1-1) nella stagione precedente, e due vittorie di fila in casa per l’Empoli tra novembre 2021 (2-1) e maggio 2019 (1-0). Un trend che ha visto segnare la Fiorentina appena 4 gol in 7 incontri, spesso imbavagliata dall’intensità e dalla foga dei giocatori empolesi. Non solo, perché al Castellani la Fiorentina non vince addirittura dal 2016: 2 sconfitte e 2 pari nelle ultime 4 ad Empoli. Come a dire: se ad Empoli il derby è magari più sentito rispetto a Firenze, per i giocatori viola ci sarà senz’altro da pareggiare, almeno, la spinta agonistica che metteranno in campo i ragazzi D’Aversa, che saranno caricati da un ambiente che aspetta queste sfide tutto l’anno.

EMPOLI AVANTI IN CLASSIFICA. Insomma, chiamarla ‘gara-trappola’ è perfino riduttivo. Questa sarà poi la quarta volta nella storia che l’Empoli arriverà al derby con una posizione più favorevole di classifica rispetto alla Fiorentina (ora è a +3). Era successo anche nel 2022/2023, stagione in cui la Viola di Italiano partì malissimo per poi recuperare nella seconda parte di campionato: alla 23° giornata gli azzurri erano avanti di 3 punti, lo scontro diretto finì in pareggio (1-1) e la distanza rimase invariata. Poi altre due volte nel 2006/2007, quella della penalizzazione di 15 punti (inizialmente erano 19) post-Calciopoli: la Fiorentina vinse sia il derby d’andata (2-1) che quello di ritorno (1-0), per una squadra, quella di Prandelli, che poi seppe arrivare in Coppa Uefa nonostante tutto (3° per punti fatti sul campo).

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

13
0
Lascia un commento!x