Secondo La Gazzetta solo l’attaccante tra i papabili nel giro azzurro di settembre. Ma il ct è stato a Firenze nei giorni scorsi
Su La Gazzetta dello Sport si parla di Nazionale e del nuovo corso di Spalletti. Non facile, con problemi seri soprattutto in attacco per settembre. Mancherà il lungodegente Scamacca. Da valutare Zaniolo: non ha ancora giocato per completare la riabilitazione dopo la frattura del piede sinistro complicata da una tendinite. Infine Chiesa, addirittura fuori rosa nella Juve. Sicuramente Kean, Lucca e Pinamonti saranno gli osservati speciali alla “prima” di A.
GIOVANI E VETERANI. Per le convocazioni del 30 (o 31) agosto sono nel mirino tra i giovani uno tra Fabbian e Casadei per il centrocampo e Koleosho, che ha già cominciato la Championship con il Burnley, in attacco. Niente che possa cambiare faccia alla Nazionale. Chi può incidere sono i big rientranti. Grande attesa per Tonali, il centrocampista che forse è più mancato all’Europeo. Problema: va in campo il 28 agosto con il Newcastle dopo la lunga squalifica. In che condizioni sarà? Si rivedrà sicuramente il torinista Ricci, uno degli ultimi “tagli” prima della Germania: già in gran condizione, mezzala d’assalto e di regia. Molto probabile il ritorno di Locatelli che il c.t. aveva depennato subito dalla lista, nella speranza che con Thiago Motta ritrovi grinta e geometrie un po’ perdute. Alcuni “europei” sono in bilico, diciamo più no che sì. Anche per progetti di rinnovamento a lunga scadenza sembra fuori dai giochi Jorginho. Molto difficile la convocazione di Mancini e, forse, di Cristante, non sempre in sintonia con le scelte del tecnico. Anche Folorunsho pare lontano dall’azzurro.
SCOMMESSE. Il rientro in azzurro di Tonali rischia di creare qualche problema nel gruppo perché, al tempo delle indagini, Fagioli rivelò che sarebbe stato l’allora milanista a suggerirgli l’app per scommettere. Potrebbe essere il primo compito per il nuovo ds Gigi Buffon: parlare ai due, dall’alto del suo ruolo di totem azzurro, e ricomporre dissidi eventuali.
VIOLA. Tra i giocatori della Fiorentina l’unico che potrebbe esserci è quindi Kean, difficile ci sia già da subito Kayode così come Biraghi, Parisi e Ranieri. Ma chissà che Colpani…
I probabili nomi per Francia e Israele (la lista sarà comunicata il 30 o il 31 agosto)
PORTIERI Donnarumma, Vicario, Meret, Provedel
DIFENSORI Darmian, Gatti, Di Lorenzo, Bastoni, Buongiorno, Calafiori
ESTERNI Cambiaso, Bellanova, Dimarco, Udogie
CENTROCAMPISTI Ricci, Fagioli, Tonali, Pellegrini, Barella, Locatelli, Frattesi, Fabbian (Casadei)
ATTACCANTI Retegui, Raspadori, Zaccagni (Zaniolo, Koleosho, Kean, Lucca)

Di
Redazione LaViola.it