Connect with us

Blog dei Tifosi

Il Blog dei Tifosi – La lista

Pradè - Fiorentina

Una riflessione sulle sessioni di mercato della Fiorentina

Tutti gli anni l’annoso problema delle liste, sempre più difficile da compilare in modo esaustivo e corretto. Anche perché qualcuno aggiunge sempre qualcosina di nuovo. No, non mi riferisco a quello che pensate; le liste UEFA e campionato seppur complicate si riescono a fare in qualche modo. L’altra è un rompicapo, un lavoraccio. Da quanto me la rigiro in tasca ormai è talmente brancicata che è diventata quasi illeggibile. L’ordine è stato perentorio, abbiamo fior di professionisti: mental coach, fisioterapisti, magazzinieri che hanno il sacrosanto diritto di lavorare, “qui non siamo a Taranto e non voglio un’altra palazzina Laf“.

Io devo inventarmi alchimie e stratagemmi impensabili che ogni anno vengono vanificati dalle uscite a parametro zero dei giocatori già in lista. Va via un Kokorin, un Benalouane, un Thereau e io devo rimpiazzarli alla svelta con nuovi intemperanti, acciaccati e villeggianti. Vi assicuro che non è facile. Aggiungiamoci qualche giovane Infantino che non giocherà mai, qualche Sabiri da girare in prestito per mantenere buoni rapporti con le altre società, qualche Pedro per contentare i procuratori e ditemi voi che estati devo affrontare.

Ora poi c’è una novità: bisogna anche vendere un giocatore buono agli scorretti juventini che ci restituiscono gli avanzi della rosa. Ma per fortuna i giocatori buoni stanno finendo. È anche vero che resiste uno zoccolo duro di giocatori, come il capitano di lungo corso ma di poca corsa, attaccati alla maglia che non andrebbero mai via, ed infatti nemmeno me li chiedono. A colmare la misura, uno o due giocatori, i migliori che abbiamo e sui quali facciamo affidamento, tre giorni prima della chiusura del mercato non se la sentono più di vestire questa maglia e vogliono fare altre esperienze. Non volendo contraddirli sono costretto a venderli per non avere  destabilizzanti musi lunghi in squadra. Ma gli ultimi giorni di mercato, come posso rimpiazzarli al meglio, dovrò accontentarmi di accumulare un gruzzoletto da reinvestire nella sessione invernale. Ma non sempre è possibile.

di Nessuno

Invia anche tu il tuo articolo all’indirizzo mail [email protected] e avrai la possibilità di vederlo pubblicato nel Blog dei Tifosi!

2.792 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2.8K Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Blog dei Tifosi

2.8K
0
Lascia un commento!x