
I viola giocano in Sardegna questa sera. Ultima partita prima della finale di Atene. Obiettivo la vittoria per chiudere la questione ottavo posto
La partita di oggi a Cagliari ha un valore inestimabile per Vincenzo Italiano. Perché se è vero che l’allenatore della Fiorentina ha in testa principalmente la finale contro l’Olympiacos, lo è altrettanto il suo obiettivo di chiudere il campionato avendo assicurato alla propria squadra il piazzamento in Europa a prescindere da quanto accadrà ad Atene. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
I tre punti contro la formazione di Claudio Ranieri significherebbero l’aritmetica certezza di girare il Vecchio Continente anche l’anno prossimo, accedendo alla Conference League. Se poi la Lazio perdesse in casa con il Sassuolo manterrebbe viva anche la possibilità per i viola di assicurarsi l’Europa League tramite la Serie A.
Visto che un trionfo a Bergamo il 2 giugno porterebbe la Fiorentina a pari merito con i biancocelesti e che in quel caso, a parità di risultati (1-0 per la Lazio all’andata, 2-1 per i viola al ritorno), conterebbe la differenza reti. La quale al momento sorride ai toscani.
CLASSIFICHE A CONFRONTO
A proposito di calcoli, stasera all’Unipol Domus la Fiorentina potrebbe già considerare il proprio lavoro in campionato migliore rispetto a quello dell’annata scorsa. Con una vittoria, infatti, Italiano raggiungerebbe quota 57 punti, cioè 4 in più di quanti ne aveva conquistati alla penultima giornata della Serie A 2022-2023.
Potenzialmente la sua squadra sarebbe in grado di chiudere la stagione con appunto quattro lunghezze di vantaggio rispetto alla scorsa, perché battere anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini vorrebbe dire portarsi a 60 mentre il bottino completo nel giugno 2023 era di 56 punti. E comunque già adesso c’è un dato di cui essere contenti.

Di
Redazione LaViola.it