Connect with us

Rassegna Stampa

Padovani, Casamonti si candida per il restyling

Da Nigro Costruzioni l’unica proposta per il restyling dello stadio del rugby, con Casamonti progettista

La riqualificazione dell’impianto di rugby Padovani e l’eventuale adeguamento per ospitare con 18 mila posti le partite della Fiorentina, potrebbe essere eseguita da chi ha costruito il Viola Park di Bagno a Ripoli, scrive il Corriere Fiorentino.

Ieri in Comune — i termini di consegna delle offerte scadevano lunedì scorso alle 13 — per la terza fase del cosiddetto «dialogo competitivo» è arrivata una sola proposta, quella della Nigro Costruzioni. I soggetti ammessi erano stati invitati a presentare la loro migliore offerta tecnico-economica sulla base della documentazione scaturita dal procedimento. Completata la verifica della documentazione amministrativa, la commissione giudicatrice nei prossimi giorni potrà esaminare l’offerta tecnica ed economica che, se risulterà conforme, aggiudicherà il bando all’unica ditta partecipante. La Nigro Costruzioni ha indicato come progettisti per la riqualificazione del Padovani un raggruppamento che fa capo allo studio Archea dell’architetto Casamonti (progettista del Viola Park) a cui sarà richiesto il completamento della progettazione di fattibilità tecnico-economica e la progettazione esecutiva.

Il bando prevede un corpo principale, che consiste nella riqualificazione dell’impianto di rugby (rifacimento della tribuna coperta con al di sotto servizi dedicati agli atleti, pubblico e stampa). Poi due corpi opzionali: l’incremento della capienza con una curva temporanea per sfruttare l’impianto come arena per eventi estivi e infine l’adeguamento alla serie A (con tornelli, settore ospiti, varchi di prefiltraggio, eccetera) e la costruzione di altre due gradinate temporanee per raggiungere i 18 mila posti.

L’amicizia che lega Rocco Commisso a Giovanni Nigro e Marco Casamonti convincerà il presidente della Fiorentina a far migrare la squadra al Padovani dalla stagione 2025-26, consentendo una ristrutturazione del Franchi in tempi più rapidi? Per il prossimo campionato (come da accordi firmati) la Fiorentina rimarrà nella sua storica casa, che vedrà chiusa al pubblico la curva Fiesole (con parte di Maratona e Tribuna). La convenzione per il Franchi scadrà il 31 maggio 2025, ma molto prima di questa data dovrà essere fatta una scelta.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x