
Pareggio ad Empoli per la Fiorentina che frena ancora e non esce dalla crisi. Poca produzione offensiva e un altro gol preso da corner a favore
Terracciano: 6. Un paio di interventi centrali, bravo invece sulla botta di Marin da fuori. Spiazzato da Niang sul rigore.
Faraoni: 4,5. Torna titolare in corsia, inizia spingendo in avanti e ci prova con un tiro insidioso respinto da Caprile. Si fa male alla caviglia ma continua a giocare, malissimo però in occaione del rigore: prima affronta in campo aperto Cancellieri, poi va al corpo a corpo provocando il penalty dell’1-1.
(dal 62′ Kayode: 6. Più ordinato in fascia, prova a spingere senza troppa fortuna)
Milenkovic: 6. Lotta con Cerri e gli altri, centralmente la Fiorentina tutto sommato regge.
Quarta: 6. Torna dall’inizio, aiuta ad impostare e va vicino al gol di testa sul finale di primo tempo. Attento in copertura.
Biraghi: 5,5. Spinge e mette diversi palloni in mezzo, non sempre precisi. Stavolta più attento dietro, cala alla distanza e dopo il giallo plateale su Zurkowski esce per infortunio.
(dal 75′ Parisi: 6. Entra e si propone in avanti, ma non sfonda. Rischia un po’ su Zurkowski su piazzato)
Duncan: 5,5. Così e così, alterna buone giocate a fasi di troppa superficialità.
(dal 62′ Arthur: 6. Impatto buono sul match, con lui la Fiorentina ricomincia a giocare)
Mandragora: 6. Come al solito più sostanza che qualità, bravo però a liberare Beltran per il gol del vantaggio viola. Alto invece un suo tiro nel finale.
Sottil: 6. A volte troppo compassato, quando accelera però l’Empoli non lo tiene ed è spesso costretto a far fallo. Mette anche un paio di palloni buoni in mezzo, pericoloso con un diagonale deviato da Caprile a metà ripresa.
(dal 72′ Ikonè: 5,5. Un paio di sprint apprezzabili ma senza buon esito)
Beltran: 6,5. Sesto gol in campionato (8° stagionale), tutti realizzati nelle ultime 11 gare di A giocate. Una rete non banale, a ritrovare la giusta coordinazione con tiro ad incrociare. Riproposto trequartista, finisce da centravanti a battagliare con i difensori avversari.
Gonzalez: 5. Parte bene, molto coinvolto con spunti interessanti. Poi nella ripresa riparte con un brutto pallone perso e sparisce dai radar.
Belotti: 5. Prova a sbattersi ma dalle sue parti non passano palloni.
(dal 72′ Bonaventura: 5,5. Più di 20 minuti in campo, riesce a fare poco. Girata troppo debole nel recupero con Caprile fuori dai pali)
All. Italiano: 5. Si riaffida a Beltran dietro a Belotti e rispolvera Sottil, ma la Fiorentina parte con idee confuse e tante palle lunghe. Poi i viola iniziano a giocare palla a terra e così arriva il vantaggio. Primo tempo chiuso con buona gestione del pallone, nella ripresa i suoi lasciano campo all’Empoli e arriva il pari ancora da corner a favore. Il possesso offensivo poi non produce troppi pericoli dalle parti di Caprile: la Fiorentina non riparte.

Di
Marco Pecorini