L’argentino rientra ma dovrebbe partire dalla panchina contro i nerazzurri. A destra o centrale, arma importante anche con il 3-4-1-2
Gli ultimi frammenti in campo erano stati prima di Natale, a Budapest in Conference League. Un brutto movimento, un gesto innaturale e la smorfia di dolore in una partita importante e decisiva per il primo posto nel girone contro il Ferencvaros, avevano fatto temere il peggio. Nico Gonzalez ha saltato il quarto di finale di Coppa Italia, la Supercoppa e alcune partite importanti del campionato. Ora, 40 giorni dopo, l’argentino è pronto a riprendersi la Fiorentina, nella notte più importante, quella contro la prima della classe, l’Inter. Così scrive La Repubblica.
GESTIONE. L’argentino partirà dalla panchina ma avrà sicuramente spazio a gara in corso, pronto a spostare gli equilibri. La voglia di Nico è tanta, il rientro in gruppo è stato frutto di una tabella di lavoro rispettata perfettamente e aiutata da una serie di macchinari del Viola Park che ne hanno accelerato anche le tappe. E così andrà anche il reinserimento. Nico sarà gestito e non spremuto come successo in passato, usando la consapevolezza dell’importanza in rosa con la voglia di non rischiare pericolose ricadute. Italiano comunque sorride e con il recupero di Nico e Sottil chiude la fase emergenziale sugli esterni, in attesa di qualche mossa finale dal mercato.
DOPPIO RUOLO. Nelle settimane senza l’argentino è passato anche alla difesa a tre, esperimento che riproporrà anche in questa seconda parte di campionato, pur avendo a disposizione Gonzalez. Il numero 10 sarà quindi chiamato a partire da destra ma anche a giocare qualche metro più centrale in caso di 3-4-1-2, da trequartista o da seconda punta. Un Nico più vicino alla porta significa imprevedibilità ma anche e soprattutto capacità di metterlo nelle condizioni di segnare. Con i nove gol Gonzalez resta il capocannoniere della squadra, la vera arma offensiva capace di spostare gli equilibri. E con l’Inter la speranza è quella di tornare alla rete per andare in doppia cifra.

Di
Redazione LaViola.it