Connect with us

Focus

Italiano vs Inzaghi e Inter, i precedenti: pochi sorrisi per il tecnico viola coi nerazzurri

Il bilancio dei precedenti della sfida che vedrà affrontarsi Vincenzo Italiano, la Fiorentina, Simone Inzaghi e l’Inter domenica

Quella di domenica sarà la nona volta da allenatore contro l’Inter per Vincenzo Italiano. Nei 6 precedenti sulla panchina della Fiorentina è riuscito a vincere per la prima (e unica) volta nel match di San Siro di inizio marzo dello scorso campionato, quando i viola si imposero 0-1 con gol di Bonaventura. Nel match dell’andata fu vittoria in extremis per l’Inter 3-4, coi gol di Cabral, Jovic e Ikoné che vennero vanificati da alcuni errori arbitrali e ingenuità varie, tra cui quella nel finale di Venuti. Nella passata stagione anche la Finale di Coppa Italia, con l’affermazione 2-1 della squadra di Inzaghi nonostante il vantaggio della Fiorentina dopo pochi minuti. Due anni fa il mister viola rimediò un pari a San Siro 1-1, con più di qualche rimpianto per diverse occasioni da rete sprecate tra cui quella di Ikoné nel finale, e un ko 1-3 al Franchi quando la formazione gigliata disputò uno dei primi tempi più belli della stagione chiudendolo, però, avanti solamente di 1 gol con ribaltone dei nerazzurri nel secondo tempo. All’andata quest’anno, invece, fu disastro viola a San Siro con un netto 4-0 per l’Inter. Quando allenava lo Spezia, invece, ottenne un pari tra le mura amiche 1-1 e un ko 2-1 a San Siro. In carriera, dunque, Italiano ha battuto solo una volta i nerazzurri con 2 pari e 5 sconfitte nelle altre sfide.

Sarà la nona volta anche tra Italiano e Simone Inzaghi. Oltre ai sei precedenti con Italiano alla Fiorentina e Inzaghi all’Inter, c’è anche il doppio incrocio con Italiano allo Spezia e Inzaghi alla Lazio di tre stagioni fa, con doppia sconfitta per il mister gigliato per 1-2. In carriera, dunque, Italiano ha battuto Inzaghi solamente 1 volta, con anche 1 pari e 6 sconfitte.

Per Inzaghi sarà la diciannovesima volta da allenatore contro la Fiorentina tra Serie A e Coppa Italia. Negli ultimi 15 incroci ha perso solo 2 volte, l’anno scorso a San Siro e nel 2-0 del 2020-21, con Inzaghi alla Lazio, quando i viola di Iachini ottennero una vittoria che indirizzò il cammino della Fiorentina verso la salvezza. All’Inter ha ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 ko, mentre da tecnico della Lazio 7 successi, 2 pareggi e 2 ko, il 2-4 dell’ultima giornata del 2015-16 a Roma e il 3-2 a Firenze del 2016-17. Il bilancio delle sfide tra Inzaghi e la Fiorentina, dunque, dice 11 successi per il tecnico nerazzurro, 3 pareggi e 4 vittorie viola.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

5
0
Lascia un commento!x