Connect with us

Focus

Dieci mesi col ritmo Champions: solo Inter e Juve meglio della Fiorentina da fine febbraio 2023

Nelle ultime 33 partite di campionato la Fiorentina ha conquistato 64 punti, meglio di Milan, Napoli, Atalanta e delle romane

La Fiorentina è quarta in classifica ad una gara dalla fine del girone di andata, ma è da 10 mesi che la squadra di Italiano viaggia al ritmo Champions. La ricordate quella trasferta a Verona del 27 febbraio 2023? Ecco, quella è stata la svolta. Lo hanno confidato più volte anche Italiano e i giocatori. La Fiorentina rischiava di essere risucchiata nella notta per non retrocedere, vinse invece 3-0 e da lì iniziò la propria risalita. Riscrivendo un’altra storia, visto che quel percorso portò anche alle due finali (poi perse) di Roma e Praga.

TERZA FORZA. Ma un percorso, in generale, che ha fatto da base anche al quarto posto attuale. Perché nelle ultime 33 partite di campionato la Fiorentina ha collezionato ben 64 punti. Nel dettaglio, 31 punti nelle ultime 15 giornate dello scorso campionato (da quella 24a giornata a Verona) e 33 punti nelle prime 18 giornate di questo campionato. Diciannove vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, 56 gol fatti e 31 subiti. Negli ultimi 10 mesi solo Inter (70 punti) e Juve (68) hanno fatto meglio della Fiorentina in campionato. I viola, insomma, sono terzi per punti fatti da fine febbraio ad oggi. Pur con i percorsi portati avanti nelle coppe. La squadra di Italiano ha fatto meglio del Milan (62 punti), della Lazio (59), del Napoli campione d’Italia in carica (56), del Bologna (53), dell’Atalanta (52), della Roma (47), del Torino (46) e del Monza (45).

PROIEZIONE CHAMPIONS. Un rendimento di altissimo livello ormai da 10 mesi: 64 punti in 33 partite vuol dire una media da 1,94 punti a gara, per una proiezione su un campionato di 73/74 punti. Anche per questo, forse, i sogni Champions possono avere più solidità. Perché non si tratta di una partenza lanciata figlia di una situazione estemporanea, ma di una continuità che va avanti da quasi un anno. Ci sono e ci saranno ancora difficoltà, ma questa Fiorentina, che pure in estate aveva cambiato tanto, sta tenendo un ritmo che può portare lontano.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

5
0
Lascia un commento!x