Connect with us

Focus

Missione sfatare il tabù Olimpico, stadio ‘maledetto’ per Italiano e Commisso

All’Olimpico Italiano non ha mai vinto da quando è alla Fiorentina. Per Commisso 8 ko e 1 pari a Roma, oltre alla sconfitta di Coppa Italia

E’ riuscito a sbancare il Maradona tre volte tra Serie A e Coppa Italia, a vincere due volte a Bergamo e una a San Siro sponda Inter, ma da quando è alla guida della Fiorentina Vincenzo Italiano non può certo vantare un particolare feeling con lo stadio Olimpico.

TABU’. Lo stadio capitolino è un vero e proprio tabù per l’allenatore viola da quando ha intrapreso l’avventura gigliata. La sconfitta contro la Lazio di poche settimane fa è l’emblema di come quell’impianto non porti particolarmente bene a Italiano: ottimo avvio di gara, gol annullato a Beltran, palo di Beltran, poche occasioni concesse alla Lazio, mani ingenuo di Milenkovic allo scadere, rigore e ko. Due anni prima andò più o meno allo stesso modo, con pochissime occasioni concesse alla Lazio, gol di Pedro e ko immeritato. L’anno scorso invece, dopo il pari di Gonzalez, Milenkovic si mangiò un gol da 1 metro allo scadere non si sa bene come. Le sfide contro la Roma hanno sempre visto la squadra di Italiano restare in dieci in avvio di gara, tra l’ingenuità di Dodo l’anno scorso (al 24’) e l’uscita a vuoto di Dragowski (al 17’) due anni fa, per altrettanti ko rimediati all’Olimpico, mai meritati dal punto di vista della prestazione.

CON COMMISSO. All’Olimpico non ha mai vinto neppure Rocco Commisso. Da quando il patron viola ha rilevato la Fiorentina, infatti, contro la Roma ha rimediato 4 ko su 4, con una partita condizionata da un errore tecnico di Chiffi e da un rigore inesistente assegnato alla Roma (2-1 del 2019/20) e una regalata dalla decisione di far giocare Callejon-Ribery di punta presa da Iachini. Contro la Lazio sono arrivati 4 ko e 1 pareggio. In totale, dunque, da quando Commisso è presidente della Fiorentina ha visto la sua squadra uscire dall’Olimpico con 8 ko e 1 pareggio.

DOMENICA. Domenica contro la Roma la Fiorentina avrà l’ennesima opportunità di sfatare il tabù Olimpico, teoricamente per l’ultima volta in stagione dopo aver già perso poche settimane fa contro la Lazio. A meno che non riesca a raggiungere anche quest’anno la Finale di Coppa Italia, dove l’anno scorso, anche se non contro una romana ma contro l’Inter, non può certo dire di essere stata fortunata nello stadio capitolino e di aver perso meritatamente.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

16
0
Lascia un commento!x