I precedenti incrociati della sfida tra il tecnico della Salernitana Pippo Inzaghi, la Fiorentina e Vincenzo Italiano
Domenica Pippo Inzaghi ritroverà da allenatore avversario la Fiorentina dopo oltre 2 anni e mezzo. L’ultima volta, infatti, guidava il Benevento nel 2020/21 e venne battuto dai viola di Prandelli 1-4 con tripletta di Vlahovic e gol di Eysseric, penultima partita di Prandelli prima delle dimissioni. Nello stesso anno, sempre col Benevento, riuscì a vincere 0-1 al Franchi nella prima gara del Prandelli bis in Serie A. Quando guidava il Bologna pareggiò 0-0 al Dall’Ara nel 2018-19, mentre alla guida del Milan nel 2014-15 perse 2-1 a Firenze coi gol di Gonzalo e Joaquin in rimonta nel finale e pareggiò 1-1 a San Siro col gol di Ilicic. In totale, dunque, Inzaghi contro la Fiorentina ha un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 ko.
Italiano affronterà la Salernitana per la settima volta in carriera. L’anno scorso vinse 2-1 a Firenze coi gol di Jovic e Bonaventura, mentre pareggiò 3-3 a Salerno con tripletta di Dia, reti di Gonzalez, Ikoné e Biraghi. Due anni fa, sempre da tecnico della Fiorentina, vinse 4-0 al Franchi coi gol di Maleh, Bonaventura e doppietta di Vlahovic , mentre a Salerno perse 2-1 (in gol andò Saponara). Con lo Spezia, in B, rimediò due vittorie nel 2019/20, entrambe 2-1. In totale, dunque, Italiano ha ottenuto contro la Salernitana 4 vittorie, 1 pareggio e 1 ko.
Sono 4 i precedenti tra Inzaghi e Italiano, tutti con l’attuale allenatore viola allo Spezia e l’attuale tecnico dei campani a Benevento. Nel 2019/20, in Serie B, ebbe la meglio Inzaghi due volte, mentre nel 2020/21, in Serie A, Italiano vinse 0-3 a Benevento e pareggiò 1-1 in casa. In totale, dunque, Inzaghi contro Italiano ha un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 ko.

Di
Gianluca Bigiotti