
Il club belga presenta i viola: “Dicono che il calcio è nato a Firenze, si parla di Fiorentina tutto il giorno. E la Torre di Maratona….”
Sul proprio sito ufficiale il Genk ha pubblicato un articolo in cui parla della prossima sfida contro la Fiorentina, provando a tracciare un identikit della squadra viola. “Oltre ai canti a tutto volume dagli spalti, giovedì risuonerà anche l’inno della UEFA Conference League nella nostra Cegeka Arena. Riceveremo l’ACF Fiorentina, finalista della scorsa edizione. È la nostra prima partita nella fase a gironi della competizione europea”, scrive il club belga.
VIOLA. “In Italia due cose sono sacre: il Papa e il calcio. Questo è anche il caso di Firenze, capoluogo della regione Toscana. Secondo i fiorentini è la loro città dove è nato il calcio italiano, e dove gli è stato dato il nome di ‘Calcio’. Non sorprende se guardi la città metropolitana. La Fiorentina è l’argomento di conversazione della giornata. Viceversa, il giglio rosso – che trovate nel logo della Fiorentina – è anche il simbolo della città. Attenzione: non il rosso, ma il viola è il colore per cui è noto il club. “La Viola” – in olandese “De Paarsen” – è il loro soprannome da decenni”.
TITOLI. “Nel proprio paese, l’ACF Fiorentina è considerata un club grande e unico, ma deve fare affidamento sui suoi valori anomali. Nella competizione nazionale l’elenco dei successi è composto da 2 scudetti (titoli) e 6 coppe. Per quanto riguarda il calcio europeo, è uno dei pochi club ad aver raggiunto la fase finale in tutte le competizioni europee. Nel 1957 persero la finale della Coppa dei Campioni (ora UEFA Champions League) contro il Real Madrid, ma quattro anni dopo vinsero la Coppa delle Coppe (ora UEFA Europa League) contro i Glasgow Rangers. Nella finale della UEFA Conference League l’anno scorso hanno perso 1-2 contro il West Ham”.
VOLTI NOTI. “Con Yerry Mina, Daniel Muñoz incontra un compagno di squadra della nazionale colombiana. Conosciamo Christian Kouamé dal suo periodo di prestito più recente (21-22) all’RSC Anderlecht. Insieme rappresentano le maglie viola nello Stadio Artemio Franchi a forma di D. Un tempio del calcio dove sono accolti 43.147 tifosi. Suggestivo: lo stadio ha una torre alta 70 metri, chiamata ‘Torre di Maratona’ e considerata dagli architetti un fondamentale esempio di razionalismo. Un’altra curiosità: Anthony Vanden Borre ha giocato nella Fiorentina due partite nel 2007, quattro anni prima di vincere il titolo con il nostro club. Il 30 novembre andremo a Firenze, ma giovedì prossimo riceveremo la Fiorentina a Genk. Insieme trasformeremo la Cegeka Arena in una fortezza inespugnabile e faremo sentire agli italiani come si sente la ‘Forza!’, il coro del Genk. Tifosi in posizione!”.

Di
Redazione LaViola.it