
Il noto preparatore atletico ha parlato della preparazione fisica che la Fiorentina ha svolto al Viola Park in una stagione lunga e faticosa
Alberto Lungherini, preparatore atletico che ha lavorato anche nello Spezia, ha parlato a Radio Bruno: “Si sta accorciando il periodo di stop tra una stagione e l’altra. Così non si corre il rischio di arrivare poco allenati o troppo sovrappeso come invece succedeva in passato. E’ chiaro però che aumentando gli impegni possono aumentare gli infortuni e non solo quelli da traumi diretti“.
SULLA PREPARAZIONE AL VIOLA PARK: “Premetto che bisogna essere sul campo per poter dare un giudizio preciso. Lo staff tecnico della Fiorentina è di altissimo livello, così come lo staff medico. Non sono sicuramente incorsi in problemi di caldo. Anche perché la Fiorentina non è l’unica squadra ad aver fatto la preparazione nel proprio centro sportivo“.
SU NZOLA: “Nzola è un giocatore da una potenza fisica devastante. E’ un giocatore che ha bisogno di giocare per poter esprimersi al meglio proprio dal punto di vista fisico. I giocatori brevilinei entrano subito in forma, quelli più macchinosi hanno bisogno di lavorare di più. Quando è entrato nella fase calda del passaggio dallo Spezia alla Fiorentina sicuramente si è allenato da solo e quindi ha perso un po’ di condizione. La prima partita intera che ha fatto credo sia stata con il Sestri Levante“.

Di
Redazione LaViola.it